Ancora maltempo. Miglioramento graduale con il ritorno dell’alta pressione

maltempo miglioramento alta pressione

L’anticiclone delle Azzorre, che presiede il Mediterraneo, è stato scalfito da correnti umide e instabili, con la formazione di focolai temporaleschi sui rilievi e, localmente, fino alle aree di pianura della Lombardia. La fase instabile prosegue con fenomeni anche di forte intensità; si attende un graduale miglioramento del tempo per il fine settimana, quando l’alta pressione tornerà a rafforzarsi sul territorio. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’anticiclone delle Azzorre che presiede il Mediterraneo ha iniziato, nel corso della serata di martedì, a essere scalfito dall’arrivo di correnti sud-occidentali in quota, umide e instabili, che hanno provocato la formazione dei primi focolai temporaleschi sui rilievi e, localmente, sin verso le aree di pianura della Lombardia.
Mercoledì prosegue la fase instabile con la formazione in regione, durante le ore pomeridiane, di nuovi temporali, localmente anche di forte intensità.
Si attende un graduale miglioramento del tempo durante il fine settimana, quando l’alta pressione tornerà a rinforzare sul territorio.

Mercoledì 7 agosto

Tempo Previsto: Giornata caratterizzata da nuvolosità, a tratti anche compatta, in transito sin dal mattino ma con fenomeni per lo più assenti o sporadici, e in un contesto generalmente asciutto. Instabilità che andrà aumentando nel corso del pomeriggio con temporali che, dapprima dai monti, tenderanno a interessare parzialmente anche le aree di pianura a partire da ovest, risultando localmente anche di forte intensità.

Temperature: Temperature minime stazionarie sempre comprese fra 18 e 22°C, con punte maggiori sino a 24°C nel Milanese. Massime stabili o in lieve calo comprese fra 30 e 32°C, con punte locali nuovamente fra 33 e 34°C nel Mantovano e Cremonese.

Venti: Deboli in prevalenza orientali e sud-orientali in pianura, tendenti a rinforzare e divenire a tratti forti da ovest/nord-ovest durante i fenomeni temporaleschi. Da tesi a moderati sud-occidentali in quota, tendenti a divenire per lo più deboli dai quadranti nord-occidentali in serata.

Giovedì 8 agosto

Tempo Previsto: Tempo in miglioramento con la permanenza di residua nuvolosità specie al mattino nelle aree di pianura, in un contesto generalmente stabile. Nel corso del pomeriggio sarà possibile lo sviluppo di rovesci o temporali, specie sui rilievi appenninici dell’Oltrepò e sui settori prealpini centro-orientali.

Temperature: Temperature minime in lieve calo generalmente compresse fra 16 e 19°C, con punte locali fra 20 e 21°C. Massime anch’esse in calo comprese fra 30 e 32°C in pianura, con punte maggiori attese fra Cremonese e Mantovano.

Venti: Venti deboli e variabili a regime di brezza in pianura. Sempre deboli in prevalenza occidentali in quota.

Venerdì 9 agosto

Tempo Previsto: Giornata in prevalenza stabile e soleggiata su tutta la regione, in un contesto di cieli da sereni a poco nuvolosi.

Temperature: Temperature minime stazionarie o in nuovo lieve aumento fra 18 e 22°C in pianura. Massime stabili attorno ai 32 e 34°C.

Venti: Deboli in prevalenza variabili in pianura, sempre deboli dai quadranti occidentali in quota.

maltempo miglioramento alta pressione – MALPENSA24