Serata astronomica ad Albizzate. Tutti con il naso all’insù nel cortile di Ca’Taverna

astronomia albizzate

ALBIZZATE – Appuntamento speciale giovedì 6 settembre per tutti gli appassionati di astronomia e per chi vuole capirci qualcosa in più su stelle, pianeti e asteroidi. Al parco di Ca’Taverna (palazzo municipale) di Albizzate arriveranno infatti i fisici della Società Astronomica G.V. Schiapparelli del Campo dei Fiori per parlare di esplorazioni spaziali.

Teoria e telescopi

Fabrizio Toia terrà una relazione sulla scoperta della sonda New Horizon su Plutone, di Juno su Giove e del viaggio che sta compiendo la sonda Osirix-Rex per raggiungere un asteroide, dove arriverà soltanto l’anno prossimo. La chiacchierata astronomica sarà in sala Guido Reni dalle 21. Al termine, nel cortile posteriore del Comune, a luci spente, inizierà l’esplorazione del cielo con i telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio.

L’astronomia per i bambini

Si tratta del secondo incontro organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Pro Loco. Il primo si svolse a settembre 2017 e si parlò di come vengono scoperti nuovi pianeti prima di osservare con i telescopi la Luna e le principali costellazioni. «Quest’anno l’incontro con l’Osservatorio è stato anticipato a settembre perché il cielo d’estate offre la possibilità di vedere alcuni pianeti», spiega il vicesindaco Eliana Brusa, invitando tutte le famiglie a partecipare. «La serata è a ingresso libero ed è adatta anche ad un pubblico di bambini».

astronomia albizzate – MALPENSA24