I serbi a Busto. Magugliani: “Tanti i punti in comune con Subotica. Collaboriamo”

serbi busto magugliani

BUSTO ARSIZIO – «Partiamo dai tanti punti comuni sotto il profilo culturale e turistico che Busto ha con Subotica, per condividere una serie di progetti comuni». Con queste parole l’assessore Paola Magugliani questa mattina, venerdì 28 settembre, ha accolto e salutato la rappresentanza serba che in questi giorni si trova in città.

C’era anche il sindaco Emanuele Antonelli ad accogliere a Palazzo Gilardoni i due amministratori della città serba di Subotica: Srđan Samardžić, assessore al Turismo, Investimenti e Cooperazione internazionale e Miroslava Babić, assessore alla Cultura. I due esponenti politici erano accompagnati da Carmine Tarallo, vice console onorario per la Vojvodina.

L’incontro rientra nell’ambito dell’attivitàdi sviluppo delle relazioni internazionali che l’Amministrazione comunale ha avviato negli anni scorsi allo scopo di creare opportunità di crescita per il territorio.

Dopo la firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Busto e il Fondo affari europei della Provincia autonoma della Vojvodina nel 2015, e la visita in Serbia dell’assessore Magugliani dell’anno scorso, oggi un nuovo incontro focalizzato sulla partecipazione a progetti condivisi che potranno essere finanziati dai fondi europei, anche in considerazione del fatto che la Serbia, essendo in fase di preadesione alle Unione Europea, gode di linee privilegiate di finanziamento.

«E’ proprio partendo dai comuni aspetti culturali e da quelli turistici che vogliamo pensare a progetti comuni per accedere ai bandi», ha affermato Magugliani, che ha anche fatto alcuni esempi di progetti a cui si potrebbe accedere con il supporto dell’ufficio comunale Attrazione Risorse. Il sindaco ha molto apprezzato la volontà di collaborazione e l’atteggiamento di aperturaverso l’Europa: «Forse dovremmo imparare da voi perché noi siamo un po’ chiusi».

La due giorni degli ospiti serbi si concluderà questa sera con il concerto della Subotički tamburaški orkestar a cui parteciperanno i Mandolinisti Bustesi, realtà culturale cittadina che ha operato con grande disponibilità per l’organizzazione della visita.

 

serbi busto magugliani – MALPENSA24