Sereno in pianura e nubi lungo i rilievi. Arriva una perturbazione atlantica

sereno nuvole perturbazione atlantica

Una circolazione di bassa pressione, giunta martedì sul Nord Italia e sostenuta da aria piuttosto fredda per il periodo, determinerà un tempo variabile che persisterà fino a giovedì, con transito di nuvolosità a tratti anche compatta specialmente lungo i rilievi montuosi, mentre cieli in prevalenza sereni interesseranno le aree di pianura. Da venerdì, a causa dell’arrivo di una nuova e duratura perturbazione atlantica, è atteso un nuovo peggioramento del tempo. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La circolazione di bassa pressione giunta sul Nord Italia martedì, sostenuta da aria piuttosto fredda per il periodo, tenderà a influenzare il tempo su parte del territorio regionale anche mercoledì, provocando il transito di nuvolosità a tratti anche compatta con fenomeni tuttavia limitati al mattino fra Bresciano, Cremonese e Mantovano. Un tipo di tempo variabile che persisterà anche giovedì, specialmente lungo i rilievi montuosi, mentre cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi interesseranno le aree di pianura. Da  venerdì, a causa dell’arrivo di una nuova e duratura perturbazione atlantica, è tuttavia atteso un nuovo peggioramento del tempo.

Mercoledì 15 maggio

Tempo Previsto: Al mattino molte nubi, specie a ridosso delle aree centro-orientali della regione, ove nel corso della mattinata non si escludono deboli piogge, specie fra Bresciano, Cremonese e Mantovano. Maggiormente asciutto in un contesto variabile o poco nuvoloso altrove. Il prosieguo della giornata risulterà accompagnato dal transito di nuvolosità irregolare, alternata a schiarite anche ampie e a cieli in prevalenza poco nuvolosi.

Temperature: Temperature minime in ulteriore calo, generalmente comprese attorno ai 4 e 8°C in pianura, localmente superiori (attorno ai 10°C) nei grandi centri urbani. Massime anch’esse in ulteriore calo, comprese fra 12 e 14°C nei settori orientali e fra 14 e 16°C nelle aree di pianura occidentali. Zero termico in rialzo sino a 2200/2400 metri durante il corso della giornata.

Venti: Venti deboli in prevalenza orientali e sud-orientali in pianura, sostenuti da nord/nord-est nella notte e al mattino in quota, tendenti a divenire deboli sempre da nord-est nel corso della giornata.

Giovedì 16 maggio

Tempo Previsto: Giornata prevalentemente stabile in pianura accompagnata da cieli al più sereni al mattino e poco nuvolosi durante le ore pomeridiane e serali. Condizioni maggiormente instabili sui rilievi montuosi, ove addensamenti anche compatti potranno dar luogo a brevi e isolati rovesci o temporali durante le ore pomeridiane. In questo frangente sono attese precipitazioni nevose solamente sulle Alpi oltre i 1900/2000 metri di quota.

Temperature: Temperature minime stazionarie, generalmente comprese attorno ai 4 e 8°C in pianura, localmente superiori attorno ai 10°C nei grandi centri urbani. Massime in aumento su valori attorno ai 19 e 21°C. Zero termico stazionario fra 2200 e 2400 metri di quota durante le ore centrali della giornata.

Venti: Venti deboli prevalentemente sud-orientali in pianura, deboli variabili a regime di brezza in montagna.

Venerdì 17 maggio

Tempo Previsto: La giornata vedrà un progressivo aumento della nuvolosità già dal mattino su tutta la Lombardia a partire dalle aree occidentali. Prime piogge di debole intensità a partire dal tardo pomeriggio, in estensione in serata a gran parte della regione.

Temperature: Temperature minime in lieve aumento comprese fra 8 e 12°C in pianura, massime stazionarie generalmente comprese fra 17 e 19°C. Zero termico stazionario attorno ai 2200 metri durante il corso della giornata.

Venti: Venti deboli in prevalenza sud-orientali in pianura, deboli meridionali in quota.

sereno nubi perturbazione atlantica – MALPENSA24