Sereno sulla Lombardia e ondata di caldo, il termometro sale a oltre 35 gradi

sereno ondata caldo termometro

Una vasta area anticiclonica protegge tutta l’Europa centro-meridionale garantendo tempo stabile e molto caldo. Tuttavia il Nord Italia si troverà spesso tra il suo confine e le correnti atlantiche più fresche: ne conseguirà caldo intenso in Lombardia alternato da episodi temporaleschi sui rilievi e, nella giornata di venerdì, fino all’alta pianura. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 17 luglio

Tempo previsto: per l’intera giornata su tutta la regione cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: minime comprese tra 20°C e 23°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 33°C e 36°C.

Venti: in pianura deboli da sud-ovest, in quota deboli da sud-ovest.

Martedì 18 luglio

Tempo previsto: in mattinata sull’intera Lombardia cielo sereno o poco nuvoloso.
Tra il pomeriggio e la sera su tutti i settori cielo poco nuvoloso o con nubi sparse con possibilità di qualche piovasco o rovescio sui rilievi alpini.

Temperature: minime comprese tra 21°C e 24°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 33°C e 36°C.

Venti: in pianura deboli/moderati da sud-est, in quota deboli/moderati da sud-est.

Mercoledì 19 luglio

Tempo previsto: in mattinata sull’intera regione cielo sereno o poco nuvoloso.
Tra il pomeriggio e la sera sui rilievi cielo variabilmente nuvoloso con possibilità di qualche rovescio o temporale locale; in pianura cielo generalmente poco nuvoloso.

Temperature: minime comprese tra 21°C e 24°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 33°C e 36°C.

Venti: in pianura deboli/moderati da nord-ovest, in quota deboli/moderati da nord-ovest.

sereno ondata caldo termometro – MALPENSA24