Vanzaghello gioca la Partita del Cuore. E vince per le Croci Azzurre del territorio

VANZAGHELLO – Sabato scorso, 15 luglio, si è svolta a Vanzaghello la “Partita del Cuore”, evento organizzato dall’amministrazione comunale in stretta collaborazione con Accademia Bmv. Il campo sportivo comunale di via delle Azalee, dove poche settimane fa l’Accademia ha conquistato il salto di categoria in Promozione, ha ospitato questa speciale giornata che a detta degli organizzatori «resterà nel cuore di molti e nella storia del nostro paese».

La cronaca della giornata

Il pomeriggio si è aperto alla presenza di diverse autorità civili: oltre all’amministrazione guidata da Arconte Gatti, i sindaci di Buscate, Fabio Merlotti, di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello, di Marcallo con Casone, Marina Roma, di Robecchetto con Induno, Giorgio Braga, di San Vittore Olona, Daniela Rossi, di Turbigo, Fabrizio Allevi, il vicesindaco di Magnago, Franco Piantanida oltre ai consiglieri regionali Christian Garavaglia e Silvia Scurati e al senatore Massimo Garavaglia. Il parroco don Armando Bosani ha benedetto la targa posata dall’amministrazione comunale in memoria di due storici presidenti dell’allora U.S. Vanzaghellese: Gianfranco Gementi e Francesco Vitali. Un momento carico di commozione, cui hanno presenziato i famigliari dei due presidenti.

Poi, il calcio d’inizio a una entusiasmante partita che ha visto contrapporsi una squadra di ex ciclisti professionisti (nella foto in alto) – fra gli altri Saronni, Paolini, Nardello, Andriotto, Zucchi, Frattini, Calcaterra, Fumagalli, Chirico, Stocco, Casnedi, Gioia – con la partecipazione straordinaria degli ex calciatori professionisti Roberto Maltagliati, Mavillo Gheller e del concittadino Cristian Stellini, che ha appena terminato la sua esperienza da allenatore del Tottenham, a una selezione di “vecchie glorie” della U.S. Vanzaghellese e del Bienate Magnago (sotto), con la presenza dell’attuale capitano dell’Accademia Bmv, Luca Grassi.

La partita è stata diretta da un altro vanzaghellese, Riccardo Mainini, arbitro emergente della sezione di Busto Arsizio. Il calcio d’inizio del secondo tempo è stato dato da due rappresentanti di due importanti associazioni locali, Croce Azzurra Buscate e Croce Azzurra Ticinia-Sezione di Vanzaghello, a cui sarà devoluto il ricavato della manifestazione. La sfida, all’insegna dell’amicizia e del divertimento, è terminata con un meritato ristoro.

Sentito grazie dell’amministrazione a tutti

Dall’amministrazione Gatti un ringraziamento «di cuore a tutti i numerosissimi tifosi presenti, i nostri sponsor (Serigrafia Dued, Fioreria Sant’Ambrogio e Il Prato Fiorito) che hanno contribuito a questa giornata, l’Accademia Bmv con i suoi volontari e il vice presidente Mario Geviti, sempre ineccepibile nell’organizzazione, la presentatrice del pomeriggio Maria Antonia Mainini, la Protezione civile di Castano Primo e i Carabinieri per il fondamentale supporto nel servizio logistico, le famiglie Gementi e Vitali, le istituzioni presenti, don Armando Bosani, gli ex professionisti del ciclismo, Cristian Stellini, le vecchie glorie dell’Accademia Bmv, il direttore di gara, Fabrizio Colombo per aver immortalato nei suoi splendidi scatti questa giornata, Croce Azzurra Buscate e Croce Azzurra Ticinia».

vanzaghello partita cuore accademiabmv – MALPENSA24