Raccolta fondi della Croce Azzurra di Buscate per acquistare un’ambulanza

buscate croceazzurra ambulanza raccoltafondi

BUSCATE – Aiutaci ad aiutare ancora di più. Con questo slogan Croce Azzurra Buscate ha avviato una campagna di raccolta fondi per l’acquisto di una nuova ambulanza. «Le nostre ambulanze servono il territorio del Castanese da ben 30 anni – ricorda l’associazione, la cui storia si intreccia strettamente con quella del territorio assistito – Negli anni ci siamo evoluti seguendo le esigenze della popolazione che si andavano a mano a mano trasformando, così come le norme regionali di soccorso. Ultima in ordine di tempo, ma molto significativa, la tempestiva riorganizzazione attuata durante l’emergenza lockdown, per essere un forte punto di riferimento per tutta la comunità».

«Sul territorio cresce il bisogno di assistenza»

La Croce Azzurra Buscate svolge il servizio di emergenza-urgenza, trasporti sanitari semplici e formazione. «Nonostante il carovita dell’ultimo periodo (l’aumento dei chilometri percorsi durante le uscite d’emergenza, i costi di gestione e manutenzione dei mezzi, l’impennata dei prezzi dei beni di consumo, le quote regionali insufficienti…) vogliamo impegnarci ancora di più a favore della comunità. Per questo invitiamo ad aderire alla campagna e ad aiutarci ad acquistare l’ambulanza 610.

«Il territorio in cui operiamo, negli anni, ha visto mutare drasticamente la sua viabilità e crescere il numero di residenti di circa un terzo, complici gli spostamenti dai grandi centri abitati e le rotte migratorie dall’estero. Come nel resto d’Italia, inoltre, abbiamo osservato un generale invecchiamento della popolazione; questa tendenza anagrafica – conclude l’associazione – si traduce in popolazione più bisognosa di assistenza, più interventi, più chilometri percorsi dai mezzi di soccorso, più impegno per dipendenti e volontari».

Servono quasi 80.000 euro

Il costo di un’ambulanza completa è di 78.000 euro, così ripartiti: Fiat Ducato, 30.000 euro; allestimento, 25.000; barella autocaricante, 15.000; materiale sanitario, 8.000 €. Per donare, cliccare qui.

buscate croceazzurra ambulanza raccoltafondi – MALPENSA24