Cielo sereno e qualche nuvola, il ponte di alta pressione protegge dal maltempo

sereno pressione nuvola maltempo

Il ponte di alta pressione che si estende dall’oceano Atlantico fino all’Europa orientale continua a proteggere la Lombardia dall’arrivo delle perturbazioni: sono perciò attese giornate senza precipitazioni, ma con qualche annuvolamento passeggero. Le temperature non subiranno grandi variazioni e saranno prevalentemente influenzate dal grado di copertura nuvolosa. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 11 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, eccetto qualche velatura di nubi alte sulle Alpi. Nella sera-notte rapido aumento della nuvolosità su tutta la Lombardia con estese velature di innocue nubi alte.

Temperature: Minime in diminuzione in pianura per lo più comprese tra 6°C e 8°C, massime stazionarie in pianura e generalmente comprese tra 16°C e 18°C.

Venti: deboli di direzione variabile in pianura. Deboli tra nord e nord-est in montagna.

Martedì 12 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino molto nuvoloso o coperto ovunque con tendenza a schiarite a partire dai settori più occidentali della regione già dal tardo mattino, ma senza precipitazioni.
Nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso in pianura e sulle Prealpi, più nuvoloso sulle Alpi specie su zone di confine con la Svizzera e contea di Livigno, ma asciutto.
Nella sera-notte ancora nuvoloso sulle Alpi, soprattutto sulle zone di confine con la Svizzera e contea di Livigno, e asciutto. Altrove sereno o poco nuvoloso.

Temperature: Minime in lieve aumento in pianura per lo più comprese tra 8°C e 10°C, massime in lieve aumento in pianura e generalmente comprese tra 17°C e 19°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura. Deboli da nord in montagna.

Mercoledì 13 ottobre

Tempo Previsto: In prevalenza soleggiato ovunque e per tutto il giorno.

Temperature: Minime stazionarie in pianura per lo più comprese tra 8°C e 10°C, massime stazionarie in pianura e comprese tra 17°C e 19°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura. Sui settori prealpini occidentali della Lombardia vento moderato da nord al mattino, in attenuazione dal pomeriggio. Da moderato a forte tra nord e nord-est (raffiche fino a 50 km/h) in montagna.

sereno pressione nuvola maltempo – MALPENSA24