Vanzaghello monitora la qualità dell’aria con sensori in scuola e Comune

vanzaghello aria ambiente monitoraggio

VANZAGHELLO – Una rete di monitoraggio della qualità dell’aria, che servirà per fornire informazioni chiare e trasparenti ai cittadini e per supportare il Comune nelle politiche di promozione territoriale sostenibile. L’ha attivata l’Amministrazione comunale di Vanzaghello con il contributo della startup italiana Wiseair. La piattaforma di monitoraggio si chiama “ido” e funziona già in decine di comuni. Le informazioni sono fornite da una infrastruttura capillare, composta da innovativi sensori di rilevazione dell’inquinamento atmosferico e da modelli di qualità dell’aria.

Sul territorio di Vanzaghello l’installazione di questi dispositivi (come quello nella foto) è stata completata nel mese di settembre. I sensori di monitoraggio sono stati installati in due punti strategici del comune: uno presso il municipio in via Donatori del Sangue e uno presso la scuola materna in via Ragazzi del ’99. Da oggi, lunedì 11 ottobre, tutti i cittadini di Vanzaghello potranno conoscere in tempo reale l’aria che respirano scaricando l’applicazione Wiseair.

Gatti: «Supporto per le politiche ambientali»

Per il sindaco, Arconte Gatti, «l’installazione delle centraline Wiseair per il monitoraggio della qualità dell’aria rappresenta un valido supporto per intervenire in maniera efficace e concreta per la tutela e il benessere di tutta la comunità, uno degli obiettivi perseguiti dalla nostra Amministrazione comunale. Conoscere i dati delle rilevazioni diventa fondamentale per l’attività di prevenzione e di intervento nel caso di segnalazioni di particolari criticità, nonché per la messa in atto di azioni dirette al miglioramento qualitativo dell’aria che respiriamo, a beneficio della salute di tutta la nostra comunità».

vanzaghello aria ambiente monitoraggio – MALPENSA24