Le Azzorre garantiscono il sereno, di notte la Lombardia scende sotto zero

sereno sotto zero

L’alta pressione delle Azzorre, sempre presente in Atlantico, si espanderà verso il Nord Italia, garantendo nuovamente giornate ben stabili e soleggiate. Transiteranno alcune nubi da nord, ma senza fenomeni attesi. La temperatura si presenterà lievemente sotto la media del periodo, scendendo di notte sotto lo zero in tutta la Lombardia. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Dopo l’irruzione di aria più fredda, l’alta pressione delle Azzorre, sempre ben presente in Atlantico, andrà nuovamente espandendosi verso il Nord Italia, garantendo nuovamente una serie di giornate ben stabili e soleggiate, con solo il transito di qualche nube innocua durante la giornata. Stabilità in un contesto termico lievemente sotto la media del periodo, con temperature che alla notte andranno generalmente sotto lo zero su tutta la Lombardia.

Venerdì 11 gennaio

Tempo Previsto: Tempo ben stabile con cieli sereni ovunque al mattino, nel corso del pomeriggio tuttavia si assisterà ad un veloce e temporaneo aumento delle nubi da nord-ovest, con cieli al più poco o parzialmente nuvolosi in serata specie sui rilievi alpini, prealpini e sulla Lombardia occidentale, ma senza fenomeni attesi.

Temperature: Temperature minime stabili e in calo, specie sull’Ovest Lombardia, generalmente comprese fra -4 e -1°C in pianura, massime in lieve calo attese attorno ai 6 e 9°C in pianura. Zero termico in ulteriore calo a quote pressochè collinari fra 600 ed 800metri durante la giornata.

Venti: Venti in prevalenza deboli e variabili in pianura. Perlopiù deboli nord-orientali in quota, con rinforzi attesi solamente sulle vette alpine di confine.

Sabato 12 gennaio

Tempo Previsto: Giornata ben stabile e soleggiata su tutta la regione sin dal mattino e per l’intera giornata, soltanto in serata si assisterà al transito di banchi nuvolosi da nord a tratti anche densi.

Temperature: Temperature minime stazionarie su valori ben sottozero ovunque, comprese fra -5 e -2°C in pianura, massime stazionarie senza variazione fra 6 e 9°C. Zero termico in ulteriore aumento sino a 1600 e 1800 metri di quota durante le ore centrali della giornata.

Venti: Deboli in prevalenza variabili in pianura, da deboli a tesi settentrionali in quota, specie sulle Alpi di confine.

Domenica 13 gennaio

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi ovunque per l’intera giornata. Maggiori addensamenti sono attesi sulle Alpi di confine, dove non si esclude la possibilità di qualche fiocco di neve o debole nevicata, specialmente nel Livignasco.

Temperature: Temperature minime sempre sotto lo zero specie nelle aree di media e bassa pianura, comprese fra -3 e 0°C. Massime in netto e generale rialzo sino a 10 e 13°C in pianura. Zero termico stabile fra 1600 e 1800 metri di quota durante le ore centrali della giornata.

Venti: Venti da deboli a localmente moderati occidentali in pianura, forti settentrionali in montagna e sulle Alpi.

sereno sotto zero – MALPENSA24