Calo termico e cielo sereno, la temperatura risalirà con l’alta pressione

sereno temperatura pressione

Tra mercoledì e giovedì, grazie al ricambio d’aria più fredda e secca, si avrà un calo termico e una vivace ventilazione, ma con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia. Da venerdì, grazie alla rimonta dell’alta pressione nell’Europa centro-meridionale, la temperatura aumenterà nuovamente, soprattutto nei valori massimi. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Tra mercoledì e giovedì, grazie al ricambio d’aria che si presenta più fredda e secca, si avrà un calo termico e una vivace ventilazione ma con tempo stabile e ben soleggiato. Tra venerdì e il fine settimana, grazie alla rimonta dell’alta pressione nell’Europa centro-meridionale, si verificherà un nuovo aumento termico specialmente nella temperatura massima.

Mercoledì 26 settembre

Tempo Previsto: In mattinata cieli poco nuvolosi o con nubi sparse su tutta la regione. Tra il pomeriggio e la serata transito di innocue velature più compatte sui rilievi.

Temperature: Minime comprese tra 7 e 12°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 18 e 22°C.

Venti: In pianura venti deboli localmente moderati da est, in quota venti deboli/moderati da est.

Giovedì 27 settembre

Tempo Previsto: Per l’intera giornata cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione.

Temperature: Minime comprese tra 7 e 11°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 21 e 24°C.

Venti: In pianura venti deboli da nord-ovest, in quota venti deboli/moderati da ovest.

Venerdì 28 settembre

Tempo Previsto: Per l’intera giornata cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione.

Temperature: Minime comprese tra 8 e 13°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 23 e 26°C.

Venti: In pianura venti deboli da sud-ovest, in quota venti deboli/moderati da sud.

sereno temperatura pressione – MALPENSA24