Cielo sereno e temperatura in aumento, è atteso un rinforzo dell’anticiclone

sereno temperatura rinforzo anticiclone

Per tutta la settimana una robusta struttura anticiclonica interesserà l’Europa centrale e meridionale, garantendo bel tempo e tenendo lontane le perturbazioni atlantiche. Nei prossimi giorni è atteso un ulteriore rinforzo del campo altopressorio sulla Lombardia, con giornate soleggiate almeno fino a domenica e un lieve aumento delle temperature, che nelle zone di pianura resteranno superiori ai 20°C gradi. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una robusta struttura anticiclonica interesserà per tutta la settimana l’Europa centrale e meridionale, tenendo lontane le perturbazioni atlantiche e garantendo generali condizioni di bel tempo. Nella giornata di lunedì il centro dell’alta pressione è posizionato sull’Europa orientale, mentre nei giorni seguenti è atteso un nuovo massimo sull’Europa centro-occidentale e determinerà un ulteriore rinforzo del campo altopressorio anche sulla Lombardia, dove si assisterà a giornate soleggiate almeno fino a domenica. Le temperature subiranno un ulteriore lieve aumento tra oggi e domani e rimarranno superiori ai 20°C gradi sulle zone di pianura per diversi giorni.

Lunedì 6 aprile

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.
Nel pomeriggio possibile formazione di qualche nuvola sulle Prealpi bergamasche e bresciane, sereno o poco nuvoloso altrove.
Nella sera e nella notte generali condizioni di bel tempo.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 5°C e 7°C, con punte superiori sull’alta pianura occidentale e nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 20°C e 22°C. Zero termico stabile e intorno a 2100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura e a 1500 metri; venti deboli da sud-est a 3000 metri.

Martedì 7 aprile

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione con cieli sereni o al più poco nuvolosi.
Nel pomeriggio persistono generali condizioni di bel tempo con solo qualche annuvolamento sulle Prealpi.
Nella sera e nella notte qualche nuvola in arrivo sull’ovest della regione e sulle Prealpi, ma sempre all’interno di generali condizioni di bel tempo.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 6°C e 8°C, con punte superiori sull’alta pianura occidentale e nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21°C e 23°C, con punte superiori sulla bassa pianura. Zero termico stabile e intorno a 2100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura; venti tra deboli e moderati da est a 1500 e 3000 metri.

Mercoledì 8 aprile

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.
Nel pomeriggio possibile formazione di qualche nuvola sulle Prealpi bergamasche e bresciane, sereno o poco nuvoloso altrove.
Nella sera e nella notte generali condizioni di bel tempo con solo qualche nuvola possibile su Alpi e Prealpi.

Temperature: Minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 7°C e 9°C, con punte superiori sull’alta pianura occidentale e nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21°C e 23 °C. Zero termico stabile e intorno a 2100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura; venti deboli da nord-est a 1500 e 3000 metri.

sereno temperatura rinforzo anticiclone – MALPENSA24