Sesto, al via i lavori della ciclabile: entro Natale in bici fino a Sant’anna

legnano mobilità sostenibile viabilità

SESTO CALENDE – Così come aveva annunciato Marco Colombo presentando il progetto della Marna, lo scorso aprile, il nuovo volto di Sesto Calende comincia con i lavori della nuova pista ciclabile che collegherà il centro cittadino fino a Sant’Anna: questione di giorni per l’avvio del cantiere che dovrebbe chiudersi nel mese di dicembre. A Natale, dunque, si andrà fino a Sant’Anna in bicicletta.

Prima parte del progetto

Si parte quindi con il primo tassello del maxi progetto da 8 milioni di euro: la pista ciclopedonale sarà realizzata accanto alla strada statale 69 e consentirà di raggiungere in sicurezza il parco Europa. I lavori, il cui studio di fattibilità è stato approvato dalla giunta di Giovanni Buzzi, prevedono una spesa di 652mila euro circa, e saranno realizzati dall’impresa De Giuliani di Borgomanero che si è aggiudicata l’appalto.

Termine a dicembre

La nuova ciclopedonale, lunga complessivamente 1265 metri e larga 2,50, prevede innanzitutto il rifacimento del ponticello sul torrente Lenza «indispensabile per collegarci alla pista attuale e creare un percorso unico» spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Favaron. Per terminare con l’ampliare il marciapiede attuale, che conduce verso il centro del quartiere. I lavori porteranno anche alla rimozione di diverse piante sul lato strada, l’eliminazione delle barriere architettoniche e il potenziamento dell’illuminazione: per il termine, sono previsti «150 giorni a partire dalla data di consegna. Quindi presumibilmente entro Natale andremo in bici a Sant’Anna».

LEGGI ANCHE:

sesto ciclabile lavori pubblici – MALPENSA24