Sesto, parte la prima rotonda sulla via per Angera. Per la seconda c’è da attendere

SESTO CALENDE – Partiranno lunedì, 26 gennaio, i lavori per la realizzazione della prima delle due rotonde previste sulla strada provinciale che da Sesto Calende porta ad Angera. L’intervento riguarda la rotatoria subito dopo il Ponte di ferro, in corrispondenza dell’accesso al parcheggio Metropolis, che sarà oggetto di rifacimento e rimarrà chiuso per tutta la durata del cantiere.

La prima rotonda

Lo riporta una nota diffusa dall’amministrazione comunale. Che spiega: «La nuova rotatoria consentirà una migliore gestione dei flussi di traffico, permettendo alle auto in uscita dal parcheggio della Marna, dirette verso Sesto centro o il Sempione, di riprendere immediatamente la direzione sud, evitando l’attuale percorso obbligato fino a via Tortorino». Il costo complessivo dell’intervento relativo alla rotatoria del parcheggio Metropolis «è stimato in circa 250mila euro, mentre la riqualificazione del parcheggio prevede un investimento pari a circa 190mila euro».

I tempi

In merito ai tempi di avvio dei lavori, per la rotatoria del parcheggio Metropolis, la giunta spiega: «L’apertura dei cantieri era inizialmente prevista per l’inizio dell’estate 2025. I tempi non sono dipesi da ritardi dell’amministrazione, ma da un necessario approfondimento tecnico legato alla collocazione dell’opera, che confina con una Zona di Protezione Speciale (Zps)». In particolare, aggiungono, «è stata richiesta una verifica della valutazione di incidenza ambientale già prevista dal progetto, con integrazioni documentali relative alle fasce di rispetto del torrente Lenza e alla proprietà demaniale delle aree interessate».

Per la seconda c’è da aspettare

Per quanto riguarda la rotonda di via Tortorino, «l’avvio dei lavori è previsto nelle prossime settimane, ma il cantiere è attualmente in attesa di un supplemento di istruttoria da parte del Parco del Ticino, il cui parere si è reso necessario in quanto una porzione dell’intervento ricade in area soggetta a vincolo». Si tratta di un ritardo «imprevisto» e «non imputabile alle responsabilità di questa amministrazione comunale».
Concludono: «È stata invece una scelta della giunta, quella di rinviare l’avvio dei lavori del parcheggio e della rotatoria Metropolis dal mese di dicembre a gennaio, al fine di evitare la chiusura del parcheggio nel periodo prenatalizio. Tale decisione è stata assunta anche sentito il parere delle attività commerciali del centro, con l’obiettivo di limitare i disagi alle attività stesse. Durante l’esecuzione delle opere non sono previste chiusure dei tratti stradali di via Remo Barbieri e di via Angera. La durata complessiva del cantiere è stimata in circa quattro mesi, salvo condizioni meteorologiche avverse».

Lavori alla rotonda di via Remo Barbieri. Cambia la viabilità tra Sesto e Angera

sesto angera prima rotonda – MALPENSA24
Visited 2.453 times, 1 visit(s) today