Sesto in festa per il Palio. Sfide tra rioni sul Ticino: tornano i dragon boat

palio sesto festa ticino

SESTO CALENDE – Idrovolanti in cielo, dragon boat in acqua: è di nuovo festa a Sesto Calende: torna il Palio Sestese. Calendario segnato in rosso, nel weekend del 10 e 11 settembre, per uno degli appuntamenti che ormai sono una tradizione in città. Il lungofiume Ticino torna ad animarsi. Musica, sulle note della banda locale e su quelle in chiave street delle band che si esibiranno. Colori, tra mostre, stand gastronomici e il mercatino. Fino alla consegna delle benemerenze civiche. Poi, spazio alla battaglia fra gli otto rioni.

Il programma del sabato

Un weekend intenso. Si parte sabato 10 settembre, sguardi al cielo dalle 10 per il volo introduttivo sugli idrovolanti, grazie all’Aero Club Como. A partire dalla stessa ora, per tutto il giorno fino a mezzanotte, il lungofiume invece sarà un vociare di commercianti che esibiranno le loro merci sulle bancarelle del mercatino. Mentre le prime note saranno il frutto della scuola di musica “Percorsi musicali”, in collaborazione con la banda “Colombo”, che si ritroveranno in piazza Garibaldi dalle 9.30. Sempre alle 10, l’appuntamento è in sala Pro Loco per la premiazione del concorso per i ragazzi delle elementari “Disegna il tuo Idrovolante sul Ticino”. Alle 11, invece, ci si portà spostare in sala consiliare per il “Premio Citta di Sesto Calende”, ovvero la consegna delle benemerenze civiche del 2022. Dalle 12 alle 14 sarà il momento del pranzo del Palio, sul lungofiume. Poi dalle 18, per le vie del centro, ci sarà la mostra delle auto storiche “Vecchie glorie”. Ma anche la messa nella chiesa di San Bernardino. Alle 19, in centro, toccherà alla sfilata dei drappi con la banda, oltre alla benedizione dei dragon boat sul Ticino e all’estrazione degli accoppiamenti delle gare. Chiudono: alle 20 la musica della street band Bandakadabra e alle 21 la cena sotto le stelle sul lungofiume. Il museo civico sarà aperto sia il sabato (dalle 15 alle 18) che la domenica (dalle 10 alle 12 e poi dalle 15 alle 18).

Domenica da dragoni

Tocca poi alla domenica ospitare – oltre al mercatino – le gare sul Ticino. Dalle 10.30 alle 12 ci saranno le sfide fra le batterie. Poi una sosta per il pranzo. E dalle 15 alle 18 si passa alle gare per il quinto, sesto, settimo e ottavo posto. A cui seguiranno le semifinali e le finali. L’appuntamento andrà quindi all’obelisco garibaldino, dove ci sarà la premiazione dei vincitori e la consegna del palio.

sesto festa palio dragon boat – MALPENSA24