Riparte l’incendio tra Sesto e Lentate. Barcaro: «Fiducia in chi sta operando»

sesto lentate incendio

SESTO CALENDE – Ripartito da Lentate l’incendio che da sabato 22 febbraio sta bruciando l’area boschiva della montagna tra Mercallo e Sesto Calende. «Intorno alle 16 di oggi (lunedì 24 febbraio) è arrivato l’aggiornamento che speravamo di non ricevere. Piena fiducia in chi sta lavorando, un enorme grazie ai volontari della nostre Protezione Civile e del Parco del Ticino», conferma Alberto Barcaro, consigliere provinciale con delega alla Protezione Civile.

https://www.facebook.com/Malpensa24.it/videos/642035996622996/

Il bosco brucia dalle 16 di oggi

Nella serata di ieri, domenica 23 febbraio, non risultavano più fronti attivi. «Oggi era previsto vento – spiega Barcaro – Per fortuna le previsioni erano errate. I vigili del fuoco e i volontari della Protezione Civile hanno fatto un lavoro eccezionale». Sembrava fatta: in mattinata l’elicottero del nucleo volo vigili del fuoco Lombardia e i Canadair aveva fatto quelli che tutti speravano essere gli ultimi passaggi. «Passaggi fondamentali – spiega Barcaro – Ma il lavoro pesante e definitivo lo fanno le squadre di terra. Che da tre giorni ormai, senza sosta, stanno passando al setaccio l’are bonificandola. Un lavoro eccezionale». Nel pomeriggio di oggi la brutta notizia: l’incendio è tornato a ardere quando ormai si sperava di averlo vinto.

sesto incendio canadair

Grazie a Protezione Civile e vigili del fuoco

Le attività aeree sono cessate alle 17.30. Riprenderanno molto probabilmente nella mattinata di domani, martedì 25 febbraio. Nel corso della notte l’area resterà presidiata. «La zona è particolarmente impervia – spiega Barcaro – In quanto ospita delle golette entro le quali passano le linee della media e dell’alta tensione (staccate per permettere a chi sta intervenendo di operare in sicurezza) difficili da gestire». Barcaro si mette al fianco di chi sta operando: «Sono stato sul posto – spiega – Stanno facendo un lavoro difficile con una professionalità, con un’abnegazione incredibili. A questi volontari, a tutte queste persone non possiamo che dire grazie. Aggiungo qualcosa sul tema delle competenze. L’incendio è partito da Mercallo. Quel territorio è di competenza della Provincia di Varese. Poi ha raggiunto Sesto: lì la competenza è del Parco del Ticino. In una situazione del genere nessuno ha fatto un passo indietro: abbiamo lavorato in sinergia, fianco a fianco. E’ così che si ottengono i risultati».

Evitare comportamenti rischiosi

Ora l’incendio è monitorato. Domani mattina riprenderanno in forza le operazioni di spegnimento. «Io credo sia necessario parlare di prevenzione – conclude Barcaro – Senza gridare al piromane, non è certo il caso. Ma in alcuni casi, dopo due mesi senza pioggia, basta un mozzicone di sigaretta gettato acceso senza pensarci per causare un disastro. Tutti dobbiamo fare attenzione e evitare comportamenti a rischio, anche quando non sembrano rappresentare alcun pericolo».

sesto lentate incendio barcaro – MALPENSA24