Incendio a Sesto sotto controllo, ma non spento. In fumo 33 ettari di bosco.

sesto lentate incendio

SESTO CALENDE – Proseguono le operazioni di spegnimento dell’incendio nel comune di Sesto Calende divampato tra Sesto e Lentate nella serata di ieri, sabato 22 febbraio. Le fiamme hanno interessato 33 ettari di area boschiva. Per tutta la giornata di oggi, domenica 23 febbraio, hanno operato tre mezzi aerei (elicotteri e Canadair) congiuntamente alle squadre di terra con una sessantina di operatori.

Non ci sono altri fronti attivi

I vigili del fuoco sono impegnati con due squadre e tre automezzi: un’autopompa e due autobotti. Allo stato attuale l’incendio è sotto controllo, si sta provvedendo alla bonifica, resterà un presidio a protezione delle abitazioni anche durante la notte. In sintesi non ci sono al momento fronti attivi, ma il lavoro da fare è ancora lungo. Le squadre di terra devono continuare a passare letteralmente al setaccio il sottobosco “smassando” ovvero rivoltando tutto il materiale bruciato in cerca di focolai nascosti che potrebbero riacutizzare l’incendio.

sesto lentate incendio

Presidio nella notte dei vigili del fuoco

I mezzi aerei hanno smesso di volare con l’arrivo del buio. Come detto durante la notte un presidio dei vigili del fuoco resterà attivo per monitorare la situazione.

sesto incendio 33 ettari – MALPENSA24