Vasto incendio tra Sesto e Lentate: Canadair in azione. Brucia la montagna

martica incendio piromane

SESTO CALENDE – Vasto incendio tra Sesto e Lentate: la montagna è fiamme dalla serata di ieri sabato 22 febbraio. Un dato sull’ampiezza del fronte di fiamme non è ancora disponibile: la situazione è in evoluzione si parla di un rogo piuttosto esteso.

 

Tolta la corrente nella zona di interventosesto incendio

Sul posto da ore sono al lavoro due squadre dei vigili del fuoco, un elicottero del corpo e dieci moduli ABI della Protezione Civile. Dalle 9 di oggi, domenica 23 febbraio, è entrato in azione un Canadair i cui lanci d’acqua stanno contenendo il fronte delle fiamme consentendo alle squadre di terra un intervento più efficace. Al momento è stata tolta la corrente, nella zona interessata dall’intervento è stato sospeso il passaggio di media e alta tensione per poter permettere alle squadre di vigili del fuoco e protezione civile di lavorare in sicurezza. Nessuna abitazione per ora è a rischio, si lavora per riuscire a domare il rogo entro questa sera. Una volta spente le fiamme saranno valutati i danni e indagate le cause scatenanti dell’incendio.

sesto incendio 2

Grazie a vigili del fuoco e Protezione Civile

«L’incendio sembrerebbe essere partito dal versante di Mercallo – spiega Giovanni Buzzi, sindaco di Sesto che è rimasto al fianco di chi stava lavorando praticamente per quasi tutta la notte – Sembrava si riuscisse a contenerlo, ma le fiamme nella notte stavano per scavallare in direzione Sesto. L’elicottero ha eseguito parecchi passaggi nella prima mattinata, adesso è entrato in azione il Canadair che sta dando un forte contributo». Buzzi intende «Ringraziare tutti coloro che da ore sono al lavoro per fare fronte all’emergenza. I vigili del fuoco per tutta la notte hanno mantenuto un presidio di controllo a Sesto nelle vicinanze di un agriturismo con stalla per scongiurare il rischio che le fiamme potessero avvicinarsi alla struttura. E i nostro volontari della Protezione Civile di Sesto stanno facendo un lavoro eccezionale. Grazie».

sesto lentate incendio canadair – MALPENSA24