Incendio inarrestabile: la Valganna continua a bruciare. Ripresi i lanci aerei

valganna incendio ghirla

VALGANNA – La Valganna si è risvegliata ancora in fiamme. Le squadre di vigili del fuoco e protezione civile hanno operato tutta la notte a protezione dell’abitato. Allo stato attuale risultano attivi due fronti, il più esteso verso Bedero e l’altro sulla sommità del Monte Mondonico (come ben visibile nelle immagini scattate da Luca Leone).

Le fiamme hanno raggiunto il fondovalle

Nelle ore notturne, i fronti delle fiamme sono stati monitorati dagli specialisti del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei vigili del fuoco, che fornivano costantemente le informazioni alle squadre di terra. In questo momento hanno iniziato le attività di spegnimento due elicotteri del servizio antincendio regionale. Se la situazione sul monte Mondonico è sotto controllo, il fuoco si è esteso a valle, nella zona di Ghirla arrivando vicino alla pista ciclabile.

Evacuati 10 cavalli da un maneggio

Alle prime luci dell’alba hanno ripreso il volo due elicotteri del servizio antincendio regionale. In vista dei lanci dai mezzi aerei, che si metteranno in azione nel più breve tempo possibile, è stata richiesta la disattivazione della linea dell’alta tensione nei pressi della zona interessata dall’incendio. Potrebbero quindi verificarsi alcuni disagi nelle abitazioni del territorio per la fornitura di energia elettrica. Ieri sera, per preacuzione, sono stati evacuati una decina di cavalli dal maneggio Il Frassino, in via Trelago. Le fiamme sono arrivate molto vicino alla struttura.

valganna incendio ghirla – MALPENSA24