Severgnini a Samarate intervista il Premio Nobel ospite di Quanta System

SAMARATE – Il Premio Nobel per la Fisica 2018 Gèrard Mourou sarà in visita a Quanta System, l’azienda italiana eccellenza dei laser, il prossimo venerdì 11 gennaio. Lo scienziato francese, dopo una visita all’area produttiva di Quanta System a Samarate in cui incontrerà i dipendenti, sarà intervistato dal giornalista Beppe Severgnini.

Visita all’area produttiva

Insignito del Premio Nobel per la Fisica lo scorso 12 dicembre a Stoccolma, lo scienziato francese Gérard Mourou, professore all’École Polytechnique di Palaiseau e all’Università del Michigan, si appresta quindi a visitare l’Italia. Domani 10 gennaio terrà una lectio al Politecnico di Milano; venerdì 11 sarà quindi ospite di Quanta System, l’azienda con sede a Samarate controllata da El.En. SpA (Borsa Italiana ELN.MI) leader a livello mondiale nella ricerca e nella produzione di tecnologie laser per la chirurgia, la medicina estetica e la conservazione di beni artistici.
A Samarate il professor Mourou incontrerà dipendenti, i fisici e gli ingegneri del dipartimento di Ricerca e Sviluppo, una delegazione della società capogruppo, El.En., il Console Generale di Francia e i Sindaci di Varese e Samarate; successivamente seguirà un talk show in cui il professor Mourou sarà intervistato da Beppe Severgnini. L’incontro tra il nuovo Premio Nobel per la fisica e la società varesina, i cui sistemi laser rappresentano oggi il Gold Standard per una grande varietà di applicazioni, non è un caso. Le intuizioni di Mourou hanno, infatti, ispirato Quanta System per lo sviluppo di una sofisticatissima tecnologia ai picosecondi impiegata al CERN di Ginevra.

Punto di riferimento

Un’occasione per celebrare il professor Mourou «i cui studi pioneristici sono stati un importante punto di riferimento per la nostra azienda – ha dichiarato Girolamo Lionetti, general manager di Quanta System – La visita del Premio Nobel vuole anche rappresentare il modo migliore per inaugurare le attività dell’anno nuovo, che ci vedrà tutti impegnati nel dare continuità alla crescita di Quanta e di tutto il gruppo, nella certezza che, come affermato dallo stesso Mourou a Stoccolma, ‘the best is yet to come’».

samarate quantasystem

samarate severgnini quantasystem – MALPENSA24