Sfilano i carri di Carnevale nel Legnanese. Magenta chiude San Biagio con musica & cassoeula

carnevale eventi finesettimana altomilanese

LEGNANO – L’evento “Ma che maschera Maestro…” di sabato 10 febbraio alle ore 15.30 al centro parrocchiale Don Branca di Cerro Maggiore inaugurerà il Carnevale Cerrese 2024. La tradizionale sfilata dei carri allegorici per le vie di Cantalupo si terrà domenica 11 a partire dalle 14.30; in caso di maltempo sarà rinviata al 17 febbraio. L’evento è organizzato dal Comitato Carnevale Cerrese e dalla Parrocchia di San Bartolomeo, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune.

Il Comune di Rescaldina, la Parrocchia dei Santi Bernardo e Giuseppe e gli oratori di Rescaldina organizzano il Carnevale 2024 “C’era due volte…”. Domenica 11, alle 14.00, partenza della sfilata accompagnata dalla banda dalla piazza del mercato a Rescaldina, con arrivo all’oratorio Don Bosco (via Veneto) dove la festa continuerà con giochi e merenda.

L’assessorato a cultura, pari opportunità e tavolo eventi del Comune di Villa Cortese, in collaborazione con l’Odv Con.Voi e l’oratorio San Giovanni Bosco e Sant’Agnese organizzano domenica 11 “A ‘Villa’ ogni scherzo vale!”. Programma: alle 14.15 ritrovo in piazza Vittorio Veneto; alle 14.30 partenza della sfilata per le vie del paese con arrivo in piazza Carroccio, accompagnati dalla musica del corpo bandistico San Filippo Neri. Per la sfilata non sono previsti carri allegorici: sarà possibile partecipare con strutture artigianali (ad esempio macchine di cartone, dragoni cinesi, carretti trainati a mano, biciclette decorate…) che siano senza motore e sicure; si potrà portare una cassa bluetooth per mettere musica a proprio piacimento. Saranno vietati petardi e bombolette spray; si consiglia di portare bolle di sapone. Alle 15.45 in piazza Carroccio “Magic Show-Spettacolo di magia” a cura di Marchetti Eventi Animazione e balli a cura dell’oratorio. Saranno presenti stand delle associazioni villacortesine. In caso di maltempo l’evento sarà annullato e non è prevista data di recupero. 

Villa Cortese apre ludoteca

La Biblioteca di Villa Cortese propone un ciclo di 5 serate speciali in compagnia degli amici di Ludoverse di Lainate con giochi da tavolo, di carte, di strategia e anche una sessione di gioco di ruolo. Appuntamento ogni secondo venerdì del mese dalle ore 21.00 nella sala polifunzionale accanto alla Biblioteca (piazza Carroccio 21). Ecco il calendario: 9 febbraio, 8 marzo, 12 aprile, 10 maggio e 14 giugno. L’iscrizione non è obbligatoria, l’ingresso è libero e gratuito, ma per curiosità o per comunicare la propria partecipazione basta una telefonata al 0331 434455 o una e-mail a biblioteca@comune.villacortese.mi.it. L’evento è rivolto a tutti a partire dai 10 anni in su (i bambini devono essere accompagnati da un adulto).

Festa dello sport a Castano Primo

Domani sera, venerdì 9 febbraio, alle ore 21.00 all’auditorium Paccagnini di Castano Primo (piazza XXV Aprile) “Castano sportiva 2k23” con la premiazione degli atleti delle Asd e Ssd del territorio che si sono distinti per gli obiettivi sportivi raggiunti nel corso dell’anno passato. L’evento è organizzato dal Comune con la partecipazione di Panathlon Club La Malpensa.

Robecco sul Naviglio corre la Tapacross

A Robecco sul Naviglio sabato 10 per gli amanti dello sport è in programma la “Tapacross”, gara campestre di 5 km aperta a tutti con ritrovo nel parco di Villa Terzaghi e partenza della prima batteria alle ore 14.30. Per informazioni e preiscrizioni: www.trt.run/tapacross. La manifestazione è organizzata dall’associazione Tapascione Running Team con il patrocinio del Comune.

L’ultima per San Biagio a Magenta

Sabato 10 dalle ore 18.00 al Centro Paolo VI di Magenta (via San Martino 13) ultimo appuntamento degli eventi per San Biagio con “Ta ciapum par la gura”: musica e cassoeula. Aperitivo in musica con la Banda 4 Giugno 1859, a seguire cena con possibilità di asporto. Ingresso libero con contributo per la cena a sostegno delle attività della banda. Per informazioni e prenotazioni tel. 340 7326535.

Prenotazioni a San Domenico per la Cena dei 100

Si avvicina una delle cene più attese dell’anno, quella che ricorda che manca sempre meno al giorno del Palio 2024: la Cena dei 100 giorni sarà sabato 17 nel maniero della Contrada San Domenico; prenotazioni entro giovedì 15 al numero 371 4542417.

Uno Stradivari ai Pomeriggi musicali di Legnano

Un violino Omobono Stradivari del 1730 sarà il protagonista d’eccezione del quarto appuntamento dei Pomeriggi musicali a Legnano in programma domenica 11 alle 16.00 nella chiesa di San Pietro in Canazza. A suonarlo il maestro Lorenzo Meraviglia, primo violino del quartetto d’archi dell’Accademia concertante di Milano completato da Gianmarco Andreoli (violino), Francesco Agnusdei (viola) e Riccardo Marelli (violoncello, nella foto sopra). Chiuderà la rassegna, il 10 marzo, il quartetto d’arpe Arpe diem nell’auditorium della scuola Bonvesin de la Riva. L’ingresso è libero. In programma musiche di Haydn, Verdi, Grieg e Mendelssohn.

carnevale eventi finesettimana altomilanese – MALPENSA24