A Inveruno la 416.a Fiera di San Martino. Foto storiche, visite e concerti a Legnano

legnano feste fiere finesettimana inveruno

INVERUNO – Da sabato 11 a lunedì 13 novembre la comunità inverunese torna ad ospitare l’Antica Fiera di San Martino (nella foto sopra), alla 416.a edizione. Sia i convegni (alla Sala Virga della Biblioteca comunale, sabato 11 alle ore 17.30 e alle 21.00, domenica 12 alle 17.30 e lunedì 13 alle 10.00) sia molti appuntamenti avranno come tema i cambiamenti climatici. Gli eventi avranno un prologo la sera di domani, venerdì 10: alle ore 18.00 ci sarà la prima inaugurazione delle aree a stand, ancora più ampie dello scorso anno. Seguiranno tre giorni di intrattenimento e svago nel tardo pomeriggio e la sera.

Fra gli appuntamenti più caratterizzanti la mostra degli avicoli, la rassegna dei conigli, il capanno della biodiversità con la mucca Margherita e la capretta Nuvoletta e laboratori per bambini: “tessi-amo per bambini”, “mai dire mais” e quello sul miele. Presenti animali di fattoria e alcune pecore. Pony per bambini ed esibizione scenica di falegnami in viale Piemonte. Molto ampia l’offerta culturale con le mostre promosse nei tre giorni: in Sala Virga, mostra dell’artista Giovanni Mascetti “L’etica della forma”; in Biblioteca, “I ghiacciai della Lombardia-Terra Glacialis”; nella sede Apai-Associazione pensionati e anziani (piazza Villa 2), ”Antichi mestieri” con laboratori e “Assaggiamo la foto” con Fotoinfuga; nella Casa parrocchiale (via Grandi 7), “Opere pittoriche ed oggettistiche appartenute a mons. Luigi Belloli”.

In piazza don Rino Villa ci sarà l’Azienda agricola Santa Giulia con laboratori di panificazione, prodotti a km zero e giochi di una volta. Domenica, in largo Pertini, i sapori dell’Accademia della Costina e la dimostrazione di mungitura (alle 16.30); in piazza San Martino, dopo la Santa Messa, sfilata (qui sopra) e benedizione dei trattori e, nel pomeriggio, spettacoli di giocoleria e artisti di strada. Nell’area commerciale tra via Manzoni e via Liguria saranno presenti i produttori del Parco del Ticino, gli stand di Campagna Amica e di altre produzioni locali. Non mancheranno le giostre con il Luna Park.

Nella giornata di lunedì, infine, tradizionale fiera mercato in tutte le vie del centro storico.

Intorno Book City Magenta

Anche quest’anno la Biblioteca comunale “Oriana Fallaci” di Magenta aderisce a Book City, iniziativa culturale sostenuta dal Comune di Milano volta a promuovere il mondo del libro e della lettura, che consiste in una serie di incontri di presentazione di libri e autori nei mesi di novembre e dicembre. Il programma di quest’anno prevede 8 appuntamenti, di cui 7 presentazioni di libri insieme agli autori, quasi tutti di Magenta e del territorio. Primo incontro venerdì 10 alle 18.00 in Biblioteca con Raffaella Nova Santagostino a colloquio con Luisa Busti per presentare “All’ombra del ’900. Storie di uomini soli”. Il calendario completo degli appuntamenti, a ingresso libero e gratuito, è a questo link. info: 02 9700961biblioteca@comune.magenta.mi.it.

In Biblioteca a Villa Cortese… per giocare

In occasione dell’International Games Month, la Biblioteca comunale di Villa Cortese propone una serata speciale in compagnia degli amici di Ludoverse di Lainate aperta a chiunque voglia giocare in compagnia. Giochi da tavolo, di carte, di strategia e anche una sessione di gioco di ruolo vi aspettano venerdì 10 dalle ore 20.30 nella sala consiliare (piazza Carroccio 15). L’evento è rivolto a tutti a partire dai 10 anni; i bambini devono essere accompagnati da un adulto. L’iscrizione non è obbligatoria, ma consigliata: basta una telefonata allo 0331 434455 oppure una e-mail a biblioteca@comune.villacortese.mi.it.

Legnano passato e presente

Dal 10 al 26 novembre Palazzo Leone da Perego di Legnano (via Gilardelli 10) ospiterà la mostra fotografica “Legnano passato e presente-100 anni di storia” che mette a confronto scatti storici della città con le immagini degli stessi luoghi al giorno d’oggi. La mostra sarà inaugurata venerdì alle 17.30 e sarà aperta sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00; da lunedì a venerdì visite guidate per gruppi e scolaresche previa prenotazione tramite e-mail a soc.artestoria@gmail.com o telefonando al 379 1884972 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 16.00. Ingresso gratuito. Info: 0331 471575/8segr.cultura@legnano.org.

Visita guidata gratuita al Cimitero Monumentale

Si svolgerà al Cimitero Monumentale di Legnano (corso Magenta, sopra) la prossima visita guidata e gratuita del Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano per “incontrare” illustri cittadini legnanesi e ripercorrere insieme a loro la storia della città. L’appuntamento è per domenica 12 in occasione del mercato contadino con ritrovo in piazza del mercato presso il banchetto Slowfood a partire dalle ore 10.00. Prenotazione obbligatoria via e-mail all’indirizzo gruppociceroni.legnano@gmail.com.

Ripartono i “Pomeriggi musicali” diffusi

I “Pomeriggi musicali” concedono il bis a Legnano: dopo il successo della prima edizione tenutasi lo scorso autunno al Centro Pertini, la rassegna di classica, organizzata dall’amministrazione comunale, ripartirà domenica 12 da Mazzafame per coinvolgere altri quattro quartieri della città (San Paolo, Legnarello, Canazza e Centro) con un appuntamento al mese fino a marzo. Il la al ciclo concertistico sarà dato da Luca Galli (sopra), nato nel 1998 a Busto Arsizio e che intraprese gli studi musicali all’accademia Puccini di Legnano all’età di 7 anni; sarà impegnato in un recital pianistico che toccherà brani di Bach, Franck, Chopin e Liszt.

Tutti i concerti si terranno di domenica alle ore 16.00, con ingresso libero. Questo il programma completo: il 3 dicembre alla Chiesa San Giovanni duetto d’archi dell’Accademia concertante di Milano con Lucrezia Elena Valbonesi al violino e Gianmarco Andreoli a violino e viola (musiche di Corelli, Mozart, Beethoven, Vitali e Rolla); il 7 gennaio 2024 all’auditorium della scuola Tosi trio di fiati con Danilo Zaffaroni, Claudio Andrea Balletti e Pier Angelo Prandoni (musiche di Vivaldi, Mozart, Grieg, Zaffaroni e Puccini); l’11 febbraio alla chiesa di San Pietro quartetto d’archi dell’Accademia concertante di Milano con la partecipazione straordinaria del maestro Lorenzo Meraviglia (musiche di Mozart, Haydn e altri); e il 10 marzo all’auditorium della scuola Bonvesin de la Riva quartetto di arpe “Arpe diem” con Davide Burani, Duccio Lombardi, Donata Mattei e Morgana Rudan (musiche di Verdi, Vivaldi, Tschaikowsky, Lecuona e Bizet).

legnano feste fiere finesettimana – MALPENSA24