Mazzafame cambia musica con i quattro concerti di classica al centro “Pertini”

legnano concerti eventi mazzafame

LEGNANO – La musica classica risuonerà in periferia, per la prima volta, nel pomeriggio di domenica 9 ottobre alle ore 17.00 a Mazzafame. Dopo il District Festival (e relativo contorno di polemiche per alcuni dei concerti programmati, in particolare quello di Bellofigo) sarà il quartetto d’archi dell’Orchestra da camera Città di Legnano “Haydn” (nella foto) a salire sul palco del centro sociale “Sandro Pertini” nel primo dei quattro appuntamenti dei “Pomeriggi musicali”, rassegna di musica classica organizzata dal Comune. In programma, il quartetto per archi n. 17 in fa maggiore “Serenata” di Haydn e la Serenata n. 13 in sol maggiore “Eine kleine nachtmusik” di Mozart.

Bragato: «Avanti con la nostra politica policentrica»

«Obiettivo dichiarato dell’amministrazione – ricorda l’assessore alla cultura, Guido Bragato – è fare di ogni periferia uno dei tanti centri della nostra città, con servizi e attività che la valorizzino trasformandola in un punto di riferimento per gli abitanti. Portare concerti di musica classica nel quartiere Mazzafame rappresenta una tappa di questo impegno e un esperimento che, nelle nostre intenzioni, dovrà andare a interessare altre zone periferiche di Legnano».

Per Emilia Calini, responsabile del Centro Pertini, «questi 10 anni di attività sono stati un crescendo per noi. In questo percorso la musica ha giocato un ruolo fondamentale per farci conoscere e apprezzare, specie per le proposte rivolte a un pubblico giovane. Adesso facciamo un passo ulteriore proponendo una musica sicuramente più impegnativa, ma di qualità indiscutibile e che arricchisce l’offerta culturale».

Il programma completo della rassegna

Gli altri tre appuntamenti in programma sono domenica 23 con il concerto voce e piano di Elizaveta Martyrosian e Leonardo Locatelli (arie di Rossini, Mozart, Donizetti, Puccini, Chopin, Albeniz, Lacalle, De Falla, Rota e Morricone); domenica 6 novembre con Andrea Bonfanti al piano (musiche di Bach, Mozart, Chopin, Liszt) e domenica 20 novembre con il concerto per saxofono e pianoforte di Federico Marzaroli e Ivan Maliboshka (musiche di Schuloff, Glazunov, Bozza, Creston). Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 17.00 con ingresso libero.  

Tutte le altre iniziative in programma

La rassegna di musica classica è il terzo progetto portato nel quartiere dall’amministrazione comunale dopo il District Festival e il concerto per la Festa della Liberazione. Fra le altre iniziative in programma al Centro corsi per il tempo libero, fonopedia, la giornata per dire no alla violenza contro le donne a novembre, eventi natalizi, la Giornata internazionale della donna (8 marzo) con gli allievi del corso di teatro di Luciano Mastellari, eventi per la Festa della Liberazione, Civilweek a maggio, educazione finanziaria.

A novembre sarà proposto un evento gestito dall’associazione senegalese Asled con spettacolo, musica e cena per far conoscere la cultura africana; entro l’anno, la Notte Rosa (mostre, banchetti delle associazioni, dibattiti, musica); a primavera 2023 la Festa del cane, prima edizione con il Comune e il canile di Legnano.

legnano concerti eventi mazzafame – MALPENSA24