Nubi compatte e pioggia. Ma il maltempo lascia il posto a un miglioramento

nubi pioggia maltempo miglioramento 02

Il flusso atlantico sul Nord Italia tende a indebolirsi temporaneamente e pertanto permette un modesto rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale che impedisce, ancora per la giornata di mercoledì, l’arrivo di perturbazioni sulla Lombardia.
Da giovedì l’abbassamento di latitudine della depressione centrata sul Regno Unito esporrà nuovamente le regioni settentrionali al transito di un fronte atlantico con il ritorno, dal pomeriggio, di piogge diffuse: a causa della copertura nuvolosa le temperature caleranno nei valori massimi e saliranno in quelli minimi. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 8 novembre

Tempo previsto: al mattino nebbie diffuse sulla media e bassa pianura, bel tempo sul resto della Lombardia. Nel pomeriggio condizioni di tempo soleggiato su tutti i settori.
In serata sereno o poco nuvoloso ovunque con tendenza a qualche velatura nel corso della notte e alla formazione di nebbie sulla bassa pianura.

Temperature: minime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 6°C e 8°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13°C e 15°C. Zero termico stabile e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura. Deboli da sud-ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.

Giovedì 9 novembre

Tempo previsto: al mattino nuvoloso su tutta la regione con nubi più compatte sui settori occidentali; tendenza a qualche pioviggine su Varesotto, Lario e pianura occidentale.
Nel pomeriggio rapido peggioramento ovunque con piogge in arrivo da ovest verso est su tutta la Lombardia; quota neve su Alpi e Prealpi intorno a 1300 metri.
Nella sera persistono le piogge, ma con tendenza a cessazione partendo da ovest nel corso della notte.

Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 6°C e 8°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10°C e 12°C. Zero termico in calo e intorno a 1700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli orientali in pianura. Deboli da sud-ovest a 1500 metri e moderati da sud-ovest a 3000 metri.

Venerdì 10 novembre

Tempo previsto: al mattino nuvoloso su tutta la regione con qualche piovasco su Prealpi e pianura bresciana; tendenza ad ampie schiarite sui settori occidentali. Nel pomeriggio miglioramento ovunque con nuvole più significative sulle Alpi e sull’est della Lombardia. Nella sera generali condizioni di cieli poco nuvolosi ovunque.

Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 7°C e 9°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11°C e 13°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 1900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli occidentali in pianura. Moderati da nord-ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.

nubi pioggia maltempo miglioramento – MALPENSA24