La Itelyum Varese dei giovani batte Keravnos (97-90). Infortunio per Librizzi

Itelyum Varese FibaEuropeCup Keravnos

VARESE –  Senza Hanlan e Moretti (out per turnover) e con Librizzi infortunato in corso d’opera (lussazione alla spalla, si parla di un mese di stop), la Itelyum dà spazio alle rotazioni facendo giocare i suoi giovani (Elisee Assui nella foto Alberto Ossola) e batte i modesti ciprioti del Keravnos. Nella serata di coppa in cui Gottingen batte solo sulla sirena Tbilisi, Varese fa un passo avanti in classifica in attesa della doppia trasferta in Germania e Georgia per strappare almeno il 2° miglior posto dei gironi e passare al turno successivo. Sabato si torna in campionato a Napoli, contro la rivelazione di questo inizio stagione e sarà tutta un’altra musica.

Inside the match

La Itelyum inizia forte pur tra le assenze e l’infortunio che toglie Librizzi dal match (lussazione alla spalla), ma l’atteggiamento soft consente al Keravnos di sorpassare (32-33 al 14’): largo spazio alle rotazioni, con Assui protagonista e Zhao autore di un triplone che fa saltare Masnago (alla fine saranno 12 punti per il playmaker esordiente in Europa). Poco da dire sulla partita, con Varese che fa l’andatura e un Keravnos ha il merito di non mollare mai nonostante la differenza tecnica.

STATS

Per una sera la Itelyum tira incredibilmente più da 2 (21/35) che da 3 (12/29), forse a causa delle assenze di Hanlan e Moretti. Sostanzialmente in parità la lotta a rimbalzo, anche perché nel Keravnos c’è un Travis Taylor da urlo (21 carambole sulle 38 di squadra e 30 di valutazione).

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski

Rating

Shahid 6.5, Woldetensae 7.5, McDermott 7, Brown 7.5, Cauley-Stein 6; Librizzi s.v., Zhao 7, Virginio 5.5, Ulaneo 6.5, Assui 6.5. Coach Bialaszewski 6.5.

MVP OJM

Gabe Brown e Tomas Woldetensae. L’ex Michigan si conferma in grande crescita e oramai una certezza (14 punti, 8 rimbalzi e 2 assist). Il bolognese da qualche partita sta vestendo i panni del leader sui due lati del campo e sui social (13 punti e ben 7 assist).

Match report

Itelyum Varese-Keravnos: 97-90

(28-22; 49-42; 70-61)

ITELYUM VARESE: Shahid 17, Woldetensae 13, McDermott 14, Brown 14, Cauley-Stein 12; Librizzi 3, Zhao 12, Virginio, Assui 5, Ulaneo 7. Coach Bialaszewski.

KERAVNOS: Reynolds 23, Spencer 24, Taylor 10, Stylianou 7, Thorton 10; Chrostodoulides, Gonatas n.e., Koumis, Pasiali, F. Tigkas 16, S. Tigkas n.e. Coach Kakiouzis.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo sabato 11 novembre alle ore 20.30 al PalaBarbuto di Napoli contro la Gevi degli ex Giovanni De Nicolao e Tariq Owens. In Fiba Europe Cup trasferta in Germania per il secondo match di ritorno contro Gottingen (che all’andata aveva espugnato la Itelyum Arena) mercoledì 15 novembre alle ore 20.30.

Itelyum Varese FibaEuropeCup Keravnos – MALPENSA24