Velasco in Nazionale: la Uyba vota per il doppio incarico

braccio di ferro tra la federazione e busto

doppio incarico

BUSTO ARSIZIO – Wait and see. La notizia del giorno dell’ingaggio di Julio Velasco in Nazionale, seppur nell’aria da qualche settimana, ha suscitato parecchia sorpresa per i tempi e per i modi dell’annuncio. A stretto giro è arrivato il comunicato ufficiale della Uyba, società a cui il Maestro di La Plata è legato con un contratto triennale che ha però una clausola di rescissione (a “favore” del tecnico argentino) in caso proprio di una chiamata azzurra.

Doppio incarico?

Velasco evidentemente vuole conquistare l’unico alloro che gli manca, quello olimpico, ma la Uyba non deve andarci di mezzo. La squadra di patron Pirola – che è anche Consigliere di Lega – punta al cambiamento (proprio nell’Assemblea di Lega, prevista per giovedì, in cui i club potranno esprimere il loro parere) della norma sul doppio incarico. Ma la Federazione, nella fattispecie il presidente Manfredi, non pare invece intenzionata a modificare la regola, più per una questione di “peso e potere politico” che di logica. Un problema serio insomma in via Maderna che arriva a pochi giorni di distanza dalla vittoria su Vallefoglia che aveva riacceso l’entusiasmo.

Compromesso all’italiana?

Come finirà? Difficile dirsi, ma fra chi mostra i muscoli (la Fipav), volendo imporre un potere old style, e chi pretende rispetto (la Uyba), anche per la regolarità del campionato stesso, all’orizzonte potrebbe profilarsi il classico compromesso all’italiana. No al doppio incarico, almeno per il momento, ma sì una deroga ad hoc almeno per far finire a Velasco (o formalmente al suo vice Cichello) la stagione con la Uyba. Altrimenti sarà caos in Lega, come purtroppo a Busto.

Il comunicato della società

UYBA Volley Busto Arsizio apprende oggi pomeriggio dal web del conferimento al proprio coach Julio Velasco dell’incarico di allenatore della nazionale seniores a partire dal primo gennaio 2024. La società biancorossa prende atto di quanto comunicato dalla Fipav e dal suo presidente e non può che congraturarsi con il proprio coach per l’importante chiamata.

Al tempo stesso UYBA Volley Busto Arsizio attende successivi sviluppi, in primis le decisioni del Consiglio di Lega di domani, nel quale le società consorziate voteranno per il doppio incarico, per definire in maniera esatta il ruolo di Julio Velasco all’interno del club dal primo di gennaio in avanti.

Uyba Velasco doppio incarico – MALPENSA24