Shopping anche per i giovani con disturbi cognitivi a Rescaldina con “L’ora calma”

RESCALDINA – Si chiama “L’ora calma” e scoccherà per la prima volta domani, sabato 27 novembre, nel negozio di Rescaldina della catena francese di abbigliamento Kiabi. È un’iniziativa ideata dalla stessa catena in collaborazione con la Cooperativa La Ruota onlus di Parabiago per rendere fruibili spazi commerciali alle persone con disturbi cognitivi.

Dalle ore 8.00 alle 9.00 della mattina, il negozio sarà “attrezzato” per assistere ragazzi e ragazze che soffrono di handicap cognitivi, disturbi generalizzati dello sviluppo e dello spettro autistico o che hanno fragilità psichiche o fisiche. In questo modo la catena di abbigliamento persegue la “democratizzazione di prodotti e servizi ad impatto positivo” per rendere spazi e locali accoglienti per tutte le persone, senza differenze.

Stop a musica, luci forti e confusione

«L’idea – spiegano da Kiabi – ci è venuta per esperienza diretta. Un giorno ci siamo trovati ad affrontare una situazione di disagio di alcuni clienti e ci siamo chiesti che cosa avremmo potuto fare per rendere fruibili sia i nostri spazi, sia l’esperienza di uno shopping sereno e quotidiano anche per chi soffre di problematiche che, troppo spesso, non vediamo ma che sono parte della nostra quotidianità». La domanda su come intervenire è stata rivolta al servizio “L’Isola che non c’è” della Cooperativa La Ruota, che da anni accoglie minori con handicap cognitivo, disturbi generalizzati dello sviluppo e dello spettro autistico, fragilità fisiche e psichiche.

«La proposta di Kiabi – raccontano alla onlus parabiaghese – ci è piaciuta subito moltissimo perché va a toccare un aspetto della quotidianità che questi bambini e ragazzi faticano a vivere: fare shopping all’interno di un moderno centro commerciale o di un negozio di abbigliamento è, per molti di loro, disturbante. Le luci al neon, solitamente molto forti, la classica confusione dovuta alla clientela, la musica filodiffusa rappresentano ostacoli difficilmente affrontabili. Motivi che portano i genitori di questi bambini e ragazzi a rinunciare ai tentativi di far vivere ai propri figli un’esperienza di vita quotidiana».

Da queste considerazioni è nata “L’ora calma”: tutti gli ultimi fine settimana di ogni mese, il sabato dalle 8.00 alle 9.00 e la domenica dalle 9.00 alle 10.00, il negozio resterà chiuso alla clientela e saranno ospitate fino a un massimo di 6 famiglie alla volta, con le luci accese solo per metà della loro potenza e niente musica. Inoltre, le assistenti di vendita saranno a disposizione delle famiglie per accompagnarle nello shopping con il supporto, ove ce ne fosse bisogno, di materiale cartaceo da consegnare e da consultare. Per accedere agli spazi è necessario prenotare la propria visita telefonando al numero 0331 579689.

Parchi e ambiente in Consiglio comunale

Questa sera, venerdì 26, alle ore 21.00 tornerà a riunirsi il Consiglio comunale di Rescaldina. Fra i punti all’ordine del giorno, due interrogazioni del consigliere Massimo Oggioni (M5s) sul regolamento del Consiglio comunale e lo statuto del Comune e sul ripristino della funzionalità dell’area giochi attrezzata nel parchetto di via Asilo a Rescalda e sulla situazione generale delle aree giochi; l’approvazione della convenzione fra i Comuni di Legnano, Nerviano, Rescaldina e Cerro Maggiore per lo svolgimento in forma associata delle procedure relative all’acquisizione di lavori, forniture e servizi, mediante la costituzione di una centrale unica di committenza presso il Comune di Legnano; la 4.a variazione al bilancio di previsione 2021/2023; e una mozione del consigliere Oggioni sulla convenzione con Arpa per controlli ambientali: la mozione invita la giunta a stipulare un accordo con l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente al fine di mettere in campo ulteriori e più approfonditi controlli, a tutela della salute dei cittadini, sullo spargimento di fanghi e gessi nei terreni agricoli.

LEGGI ANCHE:

Giardini pubblici di San Giorgio rimessi a nuovo grazie ai ragazzi della Ruota

rescaldina laruota inclusione consigliocomunale – MALPENSA24