I commercianti fanno rete per rilanciare Ferno. Si comincia dal Natale

commercianti proloco ferno

FERNO – Fare rete tra commercianti e amministrazione, rilanciare le attività, portare le persone di nuovo a Ferno. Sono queste le basi da cui intende partire l’appena costituito Comitato dei negozianti di Ferno. Una unione cercata e voluta tra amici e colleghi commercianti, tra l’assessorato fernese e la Confcommercio. Si comincia con un evento tutto natalizio che coinvolge anche le scuole e la pro loco, ma l’intenzione è quella di scrivere una nuova lunga pagina per la città.

Confronto e collaborazione

Sono circa una trentina le attività cittadine, disclocate fra centro e periferia, che hanno deciso di far gruppo per far rinascere Ferno. Un Comitato che si è creato grazie ad uno spontaneo interesse mostrato sia dai commercianti che dall’assessore al Commercio Daniela Vendramin, che si sono rivolti al rappresentante di Confcommercio Gallarate Emanuele Ielpo, punto di incontro tra le due parti da cui è nato appunto il Comitato, per cui è stata scelta come fiduciaria Tiziana Pace. Proprio Ielpo esprime la soddisfazione a nome di Confcommercio per il progetto, da cui emerge «la volontà di essere uniti e quindi forti. Nei piccoli centri questo è fondamentale». Proprio la voglia di far rete insieme al confronto con l’amministrazione sembra essere l’atteggiamento positivo per un rilancio di Ferno: «Ho visto una nuova aria, uno spirito di collaborazione che può dare inizio a un nuovo corso – sottolinea l’assessore al Commercio Daniela Vendramin – ma che non deve fermarsi a rilanciare le attività esistenti. Dobbiamo fare in modo che ne aprano di nuove, creare i servizi che mancano, essere più attrattivi».

Aspettando il Natale

Un lavoro che sarà difficile forse, ma non impossibile con l’impegno e i giusti stimoli. Riportare la gente a Ferno si può: ne è convinta anche Tiziana Pace, soddisfatta del confronto con l’amministrazione: «Dobbiamo far capire ai commercianti che ci siamo, ma si può risollevare Ferno facendo gruppo». E la rete include anche la pro loco cittadina, che ha promosso, coinvolgendo i commercianti e le scuole cittadine, la prima edizione di Aspettando il Natale. Gli studenti della scyola dell’infanzia Castiglioni e quelli della primaria Monisgnor Bonetta di Ferno sono stati infatti chiamati a decorare una stella poi esposta nei negozi che hanno voluto aderire all’iniziativa. La prossima domenica 16 dicembre nella piazzetta Castiglioni verrà premiata la classe la cui stella è stata votata come la più bella: per l’intera classe, dei buoni spendibili nelle edicole di Ferno: una giornata di festa che aprirà la strada al Natale fra zucchero filato e popcorn, e che nella collaborazione fra pro loco, commercianti e bambini sarà il primo passo per la rinascita cittadina.

commercianti proloco ferno – MALPENSA24