Si riaccende il Palio a Dairago. Regata sul Naviglio, feste patronali da San Giorgio a Morimondo

legnano feste eventi altomilanese

LEGNANO – Passione e tradizione: sono le parole chiave del Palio di Dairago, che torna nel finesettimana per la 21.a edizione in versione ringiovanita come voluto dalla commissione che organizza l’evento nato nel 1981. L’intento è rinnovare una tradizione con uno sguardo verso la collettività, con video e spot su Instagram (@paliodidairago) e un podcast, “Du parol”, con interviste a chi ha collaborato a creare e far crescere il palio.

Il programma completo degli 8 giorni della manifestazione, da domenica 10 a domenica 17 settembre, è sul sito del Comune a questo link.

Undici giorni di festa patronale

Da venerdì 8 fino a lunedì 18 settembre San Giorgio su Legnano ha organizzato un nutrito cartellone di eventi per la festa patronale. Si comincia venerdì alle ore 19.30 con l’apertura del ristorante (griglieria, pizzeria e frittura di pesce); dalle 21.30 musica dal vivo con Anello di risonanza e dalle 22.00 happy hour con 3 birre al prezzo di 2. Ultimi appuntamenti lunedì 18 con la Santa Messa solenne nella chiesa parrocchiale alle 10.30, cui parteciperanno tutti i preti nativi e che hanno svolto il ministero a San Giorgio, e la cassoeula insieme alle 12.30 anche d’asporto su prenotazione entro sabato 16 al 345 3458352 o 339 7574520. Il programma completo a questa pagina.

Magno Music Fest all’isola del Castello

Fine settimana di festa, ad ingresso gratuito, all’Isola del Castello di Legnano tra musica, cibo e tanto divertimento l’8, il 9 e il 10 settembre con il Magno Music Fest e la tradizionale Festa del Cavallo. Venerdì 8, Jerry Calà (sopra) concert show-50 anni di libidine; dalle 19.30 griglie accese. Sabato 9, serata 90’s al Castello con griglie accese sempre dalle 19.30. Domenica 10, 31.a Festa del Cavallo per bimbi e famiglie, appassionati e no dalle 10.00 alle 19.00; griglie accese dalle 12.30. Mercato contadino, giochi e pony per i più piccoli, giri in carrozza e gara di attacchi per il trofeo G.I.A (per cui alle 10.00 ci sarà l’apertura della segreteria). È raccomandata la prenotazione per tutti i tre giorni; info e prenotazioni: tel. 331 8768878, 320 8311331.

Fritto nel borgo Sant’Ambrogio

Sempre a Legnano le attività della Contrada Sant’Ambrogio ripartono questo finesettimana con il fritto del borgo: due giorni di festa con piatti a base di pesce. Il maniero di via Madonna delle Grazie 3 sarà aperto venerdì 8 e sabato 9 dalle 19.30, pronto ad accogliere tutti coloro che vorranno gustare queste prelibatezze e brindare insieme all’inizio di un nuovo anno paliesco. Info e prenotazioni: 329 0773427.

Letture a Magnago con i più piccoli

La Biblioteca di Magnago organizza sabato 9 alle ore 16.00 un incontro di lettura per bambini dai 4 agli 8 anni, per raccontare le proprie vacanze estive e leggere storie ambientate al mare. Si invita a portare un telo mare o un plaid; il Parco Lambruschini farà da cornice per rivivere insieme le avventure e i ricordi estivi. Per informazioni: tel. 0331 309196, e-mail biblioteca@comune.magnago.mi.it.

Notte Bianca delle associazioni a Vanzaghello

Sabato 9 dalle ore 18.00 la Pro Loco di Vanzaghello organizza in piazza Costituzione la Notte Bianca-Festa delle associazioni con mercatino, Luna Park, street food e bar della Pro Loco; alle 21.15 Liga Rockstar, Ligabue tribute band e laser multicolor show.

Processione sul Naviglio

Sabato 9 alle 21.00 a Bernate Ticino processione sul Naviglio Grande con la statua di Maria Bambina, arrivo in oratorio e a seguire spettacolo pirotecnico. Domenica 10 alle 9.30 in via Vittorio Emanuele “La via degli artisti” e alle 16.30 la XXXVIII Regata storica sul Naviglio Grande. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 nel Chiostro della Canonica si svolgerà la manifestazione “Wine Fest-20 regioni d’Italia da degustare” e serate a tema; inoltre, nelle sale nobili della Canonica si potranno visitare la mostra sui restauri della Sacrestia, la mostra fotografica a cura di Giampaolo Colombo e la mostra fotografica ed esposizione del libro “Coscritti”.

Festa da la Sucia

A Boffalora sopra Ticino, dal 9 al 17 si svolgerà la 46a Festa da la Sucia con tanti eventi per tutte le età; fra questi: sabato 16 alle 21.30, in piazza IV Giugno, nell’ambito della Notte Bianca, musica dal vivo con The McChicken Show; domenica 17 esposizione delle foto della 5.a edizione del concorso fotografico “Boffalora… Tu come la vedi” sul tema “Boffalora e le sue stagioni-Tempo, luoghi, persone” e alle 20.30, sempre in piazza, concerto della band Gamba de legn.

Vendemmia con la Sagra del Baragioeu

Sabato 9 e domenica 10, appuntamento a Villa Annoni con la tradizionale Sagra del Baragioeu, il vino tipico di Cuggiono.

Festa patronale a Morimondo

A Morimondo sabato 9 e domenica 10 appuntamento con la tradizionale Festa patronale di Fallavecchia. Domenica dalle 15.00 alle 19.00 in piazza dell’Abbazia concerto per la raccolta di fondi a favore dell’Emilia-Romagna con Libera interpretazione e Da zero a Liga (tributo a Ligabue).

CAPitolo 20025 fa il bis 

Torna sabato 9 a Legnano, forte del successo della prima edizione, CAPitolo 20025, la giornata dedicata agli scrittori e agli artisti del territorio nel parco della Biblioteca “Augusto Marinoni”. Il programma si arricchisce, rispetto all’edizione 2022, di un’installazione collettiva, “In biblioteca c’è posto per tutti”: attorno a un nucleo di 90 piccole sedie assemblate da Silvia Cibaldi e che saranno posizionate nei pressi della grande magnolia, altri artisti esporranno i propri modelli di sedie; l’invito, rivolto a tutti, è di partecipare portando una sedia di propria scelta che contribuirà a creare un’installazione che partirà dall’ingresso del parco in via Cavour. Nella giornata il parco, dall’apertura alle 18.00, si trasformerà in una mostra a cielo aperto con l’esposizione dei lavori di pittura e fotografia di 25 artisti; alle 10.30 è previsto il primo degli incontri con l’autore, alle 12.00 e alle 15.00 “Suoni spontanei” con la possibilità per chiunque di suonare il pianoforte, alle 16.30 la seconda tranche di incontri con l’autore. L’elenco di artisti e autori presenti è a questo link

Torna il lockdown. Ma solo in foto

Dal 9 settembre al 1° ottobre Legnano ospiterà a Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli 10) la mostra “Carlo Mari. Io Milano tra gli appunti di una vita fotografica” con la città vista dai Carabinieri nell’aprile 2020 attraverso l’occhio di un fotografo. I 60 scatti in bianco e nero che la compongono (come quello qui sopra) sono tratti dall’omonimo volume edito da Skira e raccontano una straordinaria testimonianza storica della Milano “sospesa” e quasi metafisica quando, nel periodo del lockdown dovuto alla pandemia, tutto si è fermato. L’autore, legnanese di nascita e ora imbarcato sulla nave Vespucci della Marina militare italiana per realizzare un reportage sulla vita dell’equipaggio a bordo durante la traversata atlantica, rientrerà a Legnano in occasione dell’apertura di questa mostra, sabato alle 18.00; orari: sabato e domenica 10.00-12.30, 15.00-19.00. Ingresso libero. Info: segr.cultura@legnano.org, 0331 471575/8.

Sempre sabato sarà inaugurata nel centro cittadino la mostra en plein air del fotografo Cristian Visentin “Legnano una diversa ripresa…” sulla città nel lockdown e nella fase due del Covid, il lento e graduale ritorno alla normalità. Gli scatti, stampati su pannelli, si potranno ammirare nei punti di ingresso della Ztl Centro fino all’1 ottobre; dal 7 al 29 ottobre saranno invece esposte le foto “…di sguardi”, 24 scatti che compongono il ritratto di dodici persone, ognuna delle quali ripresa con un primo piano che mostra occhi e mascherina e con un’inquadratura intera.

Il Giappone è vicino. A Cerro di più

Domenica 10 dalle 18.00 in piazza Moro (in caso di maltempo nell’auditorium comunale) l’associazione GB Giappone e il Comune di Cerro Maggiore organizzano, nell’ambito della rassegna Cerro Estate, la 3.a edizione dell’evento ludico/culturale dedicato all’amicizia tra i due Paesi. L’evento, inaugurato da una cerimonia di apertura con il Kagami Biraki, mira a mettere in dialogo diverse ma affini culture, attraverso una ricca proposta di appuntamenti quali esibizioni musicali, canore e teatrali, che si proporranno di presentare le tradizioni giapponesi e italiane legate ai festival estivi.

Parteciperanno il Corpo musicale cittadino, Yoko Takada, soprano e presidente dell’associazione GB (che introdurrà il pubblico alla scoperta della danza tradizionale giapponese Bon Odori), il Centro danza La fenice danze italiane, Musubi Daiko (tamburo tradizionale giapponese), la compagnia teatrale Instabile e gli studenti di Associazione GB. Dalle 17.00 street food giapponese, gelato, zucchero filato e spettacolo di giocoleria. L’iniziativa sarà a favore dell’associazione per la libertà di educazione Adriana Braga.

Natura in musica a Nosate

Domenica 10 alle 16.30 al parco di Santa Maria in Binda a Nosate, per la 22.a edizione di Suoni e voci d’estate, “Two in Green”, coinvolgente percorso musicale, letterario, emozionale che celebra l’affinità dell’uomo con la natura e presenta brani legati all’ecologia e all’ambiente, eseguiti da Monica Della Vedova (voce) e Stefano Bassi (chitarra). Ingresso gratuito. Info: tel. 0331 548766.2 e 348 4020646, e-mail info@poloculturaledelcastanese.it.

Canegrate in festa tra sport e benemerenze

Nel pomeriggio di domenica 10, a partire dalle ore 15.00, le associazioni culturali, sportive e di volontariato delle Consulte di Canegrate organizzano “Canegrate in festa”: in piazza Matteotti e per le vie del centro sarà possibile visitare i diversi stand, partecipare alle attività e assistere alle esibizioni. Si potrà tra l’altro tirare a canestro con Bulldog Basket Canegrate e fare centro con la freccia insieme ad Arcieri Del Roccolo nella sede dell’Asd in via Firenze dalle 9.30 alle 18.00.

Alle 18.00 in piazza la consegna della Costituzione ai giovani canegratesi che nel 2023 raggiungono la maggiore età; dalle 19.30 si potrà cenare con la formula del “pic-nic in piazza” su tavoli messi a disposizione del pubblico, mentre si esibirà il corpo musicale cittadino. La serata vedrà poi l’attribuzione delle benemerenze ai cittadini canegratesi che si sono distinti in diversi campi, a cui farà seguito il concerto blues di Heggy Vezzano e gli Holebones nell’ambito del festival blues e jazz Sound Tracks.

Jazz a Magenta e per le vie di Boffalora

Domenica 10 alle 21.00 nel cortile di Casa Giacobbe a Magenta (via 4 giugno) secondo concerto del 25° Magenta Jazz Festival con la formazione Lorenzo De Finti Quartet. L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili; è consigliata la prenotazione con e-mail a info@maxentiabigband.it. Nel pomeriggio della stessa giornata, dalle 18.00 alle 20.00, la formazione dixieland Maxentia Brass Band animerà le vie del centro di Boffalora Ticino in occasione della Festa della Sucia.

Gli eventi della domenica saranno anticipati dal concerto “A qualcuno piace Fred-Omaggio allo swing di Fred Buscaglione” della grande formazione orchestrale Maxentia Big Band diretta da Eugenia Canale e con la voce di Fabio Calabrò, sabato 9 al Parco Lincoln di Vittuone alle ore 21.00. Ingresso libero.

Lunedì 11 la Fiera Sanvittorese

Lunedì 11 dalle 9.30 alle 18.30 a San Vittore Olona Fiera in via Roma con bancarelle, laboratori, giochi, spettacoli, musica e tanto altro in collaborazione con le associazioni sanvittoresi. Dalle 11.00 alle 18.30 trenino “campagnolo” con “stazione” nel viale del cimitero; dalle 18.30 trenino musicale per le vie cittadine. Ai giardini di via Roma, dalle 14.30 battesimo della sella in collaborazione con la Scuderia Parco dei Mulini (ingresso in via Fermi 33, Canegrate); alle 16.30 festa e premiazione del concorso Superlettore per i bambini della scuola primaria: il cantastorie LeMat con la sua fisarmonica invita tutto il pubblico a compiere un viaggio strabiliante. Nell’area del “vallo” (via Fornasone) dalle 16.30 alle 18.30 volo in mongolfiera. Infine, in via Roma dalle 20.00 “La fiera di sera”: tradizionale menu lombardo e musica in collaborazione con il Circolo Bel Sit; inoltre menù con la proposta di piatti lombardi a cura dei  ristoratori e bar sanvittoresi che aderiscono all’iniziativa.

In occasione della Fiera, sabato 9 alle 11.00 all’asilo nido di via Roma incontro con i genitori e i bambini nati dal 1° gennaio al 30 giugno 2023 per la consegna del bonus bebè del Comune; alle 18.00 alla Scuderia Parco dei Mulini concerto country blues in scuderia con Joe Valeriano e Giulio Marzolo; a seguire visita guidata alle scuderie con ingresso libero.

legnano feste eventi altomilanese – MALPENSA24