Sicurezza e lotta ai furti nelle case a Solbiate: per Natale arrivano i vigilantes

allarme furti olgiate

SOLBIATE OLONA – L’occhio dei vigilantes sul Natale dei solbiatesi e servizi di polizia locale in convenzione con Olgiate e Marnate. Sono queste le due mosse messe in campo dall’amministrazione di Più Solbiate sul fronte della sicurezza.

Vigilanza privata

L’amministrazione, in forma sperimentale e per tutto il periodo delle vacanze natalizie, ha deciso di implementare il controllo del territorio affidandosi a un’agenzia di sorveglianza privata. Il progetto è stato messo punto anche grazie al dialogo con i carabinieri di Fagnano Olona. I controlli nelle varie zone del paese quindi scatteranno già nei prossimi giorni e saranno concentrati nelle fasce orarie considerate più a rischio sotto il profilo dei furti nelle abitazioni. Ovvero quando inizia a scendere il buio della sera. Il servizio sarà attuato in forma sperimentale, dopo di che si faranno tutta una serie di valutazione se proseguire o meno su questa strada.

Nel frattempo è stata anche sottoscritta la convenzione con le polizie locali di Marnate e Olgiate Olona. Un patto che garantirà un controllo del territorio più coordinato e sovraccomunale. L’obiettivo è quello di garantire maggior sicurezza e al contempo rafforzare la rete con i Comuni vicini e le forze dell’ordine. Ma anche con le energie presenti sul territorio. Come ad esempio il controllo di vicinato, organizzato dai cittadini stessi e che può giocare un ruolo strategico.

sicurezza furti solbiate vigilantes – MALPENSA24