Il sindaco Galli: «Pronti al dialogo con la Marnatese Basket. Fatto il possibile»

Galli Cognato Comunità Marnate

MARNATE – E’ sorpresa Elisabetta Galli, ma anche un risentita per l’uscita della Marnatese Basket, la quale per voce del presidente Alberto Tomasich ha annunciato l’addio a Marmate per le partite di campionato. E’ sorpreso il sindaco, «perché la società di Basket utilizzerà quasi in esclusiva la palestra delle elementari», ed è risentito, poiché i messaggi arrivati dalla società stessa non erano stati negativi rispetto alle soluzione adottate. In ogni caso Elisabetta Galli non sta certo con le mani in mano è già questa mattina, venerdì 16 agosto, incontrerà la società.

L’intervento del sindaco.

Dopo aver raccolto le richieste delle associazioni ed avere ascoltato le esigenze di ciascuna, collegialmente e separatamente, abbiamo studiato ipotesi che potessero garantire lo svolgimento delle attività sportive per la prossima stagione compatibilmente con gli spazi disponibili nel rispetto delle normative vigenti. Abbiamo così studiato la possibilità di ridistribuire spazi ed orari, accontentando tutti. In particolare l’associazione sportiva dilettantistica basket utilizzerà, praticamente in via esclusiva, la palestra delle scuole elementari. Tutte le altre associazioni occuperanno con orari prestabiliti, e a turni, quella delle scuole medie.

Dalla società di pallavolo e  dalla Kick boxing, che è stata ben felice di poter compattare tutti gli allenamenti in un unico stabile anziché suddividere materiale ed allenatori in due, abbiamo ricevuto messaggi per iscritto di soddisfazione e ringraziamenti particolari. Le associazioni meno numerose hanno mantenuto orari e collocazioni già in essere lo scorso anno.

Per quanto riguarda poi La Marnatese Basket, che ha avuto più ore rispetto alla scorsa stagione , è rimasta, al momento non soddisfatta, la richiesta di poter effettuare le partite (non gli allenamenti) della prima squadra in una struttura comunale con capienza superiore a 99 persone. Sia io che la mia amministrazione ci siamo comunque attivati per soddisfare l’esigenza suddetta, interpellando le amministrazioni limitrofe dotate di impianti con maggior capienza e così, grazie alla disponibilità manifestata dall’amministrazione di Gorla maggiore, vi è stata la possibilità di usare il palazzetto per le partite. Questa soluzione costituisce ancora una volta la prova dell’efficacia della collaborazione sovraccomunale: punto essenziale della nuova amministrazione.

Da ultimo possiamo aggiungere che stiamo lavorando per valutare tutte le ipotesi eventualmente praticabili per verificare se sia possibile e, nel caso, con quali interventi e quali costi, aumentare la capienza delle attuali strutture. Non appena avremo notizie le comunicheremo ai soggetti interessati. Da parte nostra non c’è nessuna preclusione ne contrasto alle associazioni sportive marnatesi che abbiamo tenuto in considerazione dal primo giorno del nostro mandato. Ovviamente non possiamo risolvere in tre mesi le carenze oggettive riscontrate e presenti da anni.

Ricordo che la Marnatese basket aveva manifestato apprezzamento per gli sforzi fatti dall’amministrazione e concludo dicendo che a seguito del messaggio dell’associazione basket, fonte di passatempo ferragostano per chi non può fare a meno di una tastiera dietro cui nascondersi, abbiamo subito convocato il presidente per questa mattina, venerdì 16 agosto per chiarire la sua posizione.

Quanto alla trita e ritrita questione nuova palestra, mai è stata esclusa la volontà di provvedervi: semmai è stato evidenziato che i fondi non ci sono. E e se c’erano fino a tre mesi fa, mi viene da chiedere, perché chi ne aveva la disponibilità e possibilità non abbia dato corso alla realizzazione?

Il bando citato da molti poi era stato sfruttato con la semplice presentazione di un progetto di massima, parziale ed incompleto nella consapevolezza che la partecipazione così predisposta avrebbe dato punteggio di partenza “zero”. Non sono io a dirlo ma gli atti che ho consultato presso gli uffici.

sindaco galli marnatese basket – MALPENSA24