Social, sociale e ambiente: la prima giunta di Nadia Rosa

giunta rosa lonate

LONATE POZZOLO – Nel 2018 anche il Comune di Lonate Pozzolo avrà la propria pagina Facebook. Una delibera dal forte valore simbolico la prima firmata dalla giunta di Nadia Rosa che, dopo la vittoria elettorale dello scorso 10 giugno, si è riunita ufficialmente oggi 5 luglio a Palazzo municipale.

I provvedimenti

Sul tavolo di lavoro soprattutto i primi adempimenti burocratici, ma anche alcuni provvedimenti amministrativi che indicano chiaramente la direzione scelta dalla nuova amministrazione, decisa a dare un taglio netto con il passato per il rinnovamento e l’ammodernamento della macchina comunale. In questo contesto si inserisce la creazione della pagina Facebook istituzionale dell’ente, di cui il Comune di Lonate era ancora sprovvisto. Sarà attiva da domani mattina, con l’obiettivo di comunicare meglio e in modo più diretto con i cittadini all’insegna della trasparenza e della partecipazione, due cavalli di battaglia durante la campagna elettorale per la maggioranza di Uniti e liberi. Nell’agenda della prima giunta anche tre provvedimenti nel sociale (nidi gratis, servizio nido estivo, gestione parco San Rafael) – altra priorità dell’amministrazione Rosa – e l’ambiente, con il patrocinio al Campo Gaggio del prossimo 14 e 15 luglio, nona edizione di una manifestazione nata per preservare la brughiera dall’espansione di Malpensa.

Le deleghe

Così come annunciato una settimana fa in consiglio comunale, il vicesindaco Giancarlo Simontacchi si occuperà di Cultura, Pubblica Istruzione, Politiche per l’Istruzione e la formazione professionale, Politiche giovanili, Servizi allo sport. A Melissa Derisi i Servizi Sociali, le Politiche della Solidarietà, dell’Immigrazione e della Salute, le Politiche per la Casa, per la Famiglia e per gli Anziani, nonché le Pari Opportunità. Angelo Ferrario è l’assessore al Bilancio, Partecipate, Patrimonio e Tributi, mentre a Luca Perencin il sindaco ha affidato i Lavori Pubblici e la Manutenzione del patrimonio pubblico, la Riqualificazione dell’arredo urbano, Viabilità e Trasporti, lo Sportello unico delle imprese, l’Informatizzazione dei servizi. Come lui è assessore esterno anche  Paolo Risi, con cinque compiti: Territorio, Interventi urbanistici, Edilizia privata, Ambiente ed Ecologia. Nadia Rosa tiene a sé tutte le deleghe non affidate alla sua squadra, tra cui la Sicurezza e i rapporti con Malpensa.

giunta rosa lonate – MALPENSA24