Elisir d’amore per i più piccoli. Al Sociale di Busto 1.500 bambini per la lirica

busto sociale bambini

BUSTO ARSIZIO – Sarà “L’elisir d’amore” a far scattare la scintilla tra i bambini e la lirica. Sono più di 1.500 i bambini e i ragazzi che venerdì 1 marzo al teatro Sociale di Busto Arsizio avranno modo di partecipare attivamente alla messa in scena dell’opera “L’elisir d’amore” di Donizetti. L’iniziativa rientra nell’ambito di Opera Domani, un progetto di AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica italiana) che intende avvicinare gli alunni all’opera lirica, grande patrimonio della cultura italiana ed europea.

Si tratta di un grande progetto culturale che per la prima volta arriva a Busto. Fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura Manuela Maffioli con «lo scopo di costruire il pubblico di domani attraverso una specifica azione educativa che parte dalla scuola e che coinvolge attivamente tutti i partecipanti».
Le scuole hanno risposto con entusiasmo. Tre le rappresentazioni in programma venerdì alle 9, alle 11 e alle 14.30. Il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore alla Cultura Maffioli porteranno il loro saluto alle 9.

«E’ un grande orgoglio e una grande soddisfazione essere inseriti in un circuito che ha un respiro nazionale e internazionale. Busto non poteva mancare – ha affermato in occasione della presentazione l’assessore – Devo ringraziare il teatro Sociale, partner del progetto, e le scuole che hanno aderito, ci hanno creduto come ci ho creduto tanto io. Opera Domani era già conosciuta a Busto, ma le classi erano costrette a spostarsi a Varese o a Como per partecipare, quest’anno sarà il teatro Sociale il palcoscenico di questa straordinaria esperienza che sono certa potrà creare la domanda culturale di domani».

Ogni anno AsLiCo seleziona un’opera lirica da presentare a bambini e ragazzi e offre agli insegnanti un percorso didattico per preparare gli studenti allo spettacolo.
Quest’anno l’opera sarà appunto “L’elisir d’amore” di Donizetti, in una particolare versione ambientata in una fabbrica, location molto calzante per una città come Busto. La caratteristica principale di Opera Domani consiste, infatti, nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione. Bambini e ragazzi interverranno cantando dalla platea alcune pagine dall’opera eseguendo semplici movimenti e portando a teatro piccoli oggetti realizzati in classe nei mesi precedenti (in questo caso, tra gli altri oggetti, la bottiglietta di elisir).

Oltre alla preparazione musicale, quest’anno, in classe gli insegnanti, prendendo spunto dall’opera, potranno affrontare il tema della creatività, dell’iniziativa, del lavoro e della lettura come strumento di formazione dell’identità e conoscenza di sé, oltre alle tematiche legate al mondo della comunicazione, delle fake news e delle interazioni sociali online.

sociale busto bambini – MALPENSA24