Al Sociale di Busto pianta le tende Gabriele Cirilli con il circo della risata

sociale busto circo cirilli

BUSTO ARSIZIO – Comici, illusionisti, contorsionisti, acrobati, rapper, cantanti e imitatori: «Ce ne sarà uno per ogni specie, proprio come gli animali», ha assicurato Gabriele Cirilli. Che oggi, lunedì 7 ottobre, insieme a Maurizio Castiglioni degli Amici del Caffè Teatro, ha presentato a Busto Arsizio “Il Cirque du Cirill”. Lo spettacolo, che si ispira spiritosamente al noto “Le Cirque du Soleil” andrà in scena al Teatro Sociale in cinque appuntamenti: 15 novembre, 13 dicembre, 17 gennaio, 14 febbraio e 13 marzo.

Una squadra per la Champions League

Al teatro Sociale di Busto Arsizio arriva l’anteprima assoluta del “Il Cirque du Cirill, circo metafora della vita e commedia musicale in cui Gabriele Cirilli cercherà di unire tutte le facce dell’umanità, interpretando, con uno sguardo attento e costante sul mondo, mille ruoli diversi. Lo farà, dando vita a una varietà di stili, contornandosi di diversi artisti: «Sarò il Conte della situazione. Con i grandi elementi che ho a disposizione, cercherò di costruire una squadra in vista della Champions League: sarà uno spettacolo comico con una proposta diversa da quella tipica di “Made in Sud”, “Colorado” e “Zelig”. Sono contento perché al Sociale ci hanno creduto subito. Di questo ringrazio Maurizio Castiglioni – fu qui che feci una delle mie prime serate fuori Roma quando iniziai – e mia moglie, che è anche la mia produttrice, per credere ancora in me dopo quasi trentacinque anni. Perché riempire un teatro non è una cosa facile».

Ogni volta un spettacolo diverso

«Sono un po’ emozionato: anch’io mi sto mettendo in discussione, ma quando faccio le cose è perché ci credo. Ogni mese, con lo stesso cast, allestiremo uno spettacolo diverso. Per la nostra prima serata arriverà inoltre un ospite speciale, di cui non posso ancora rivelare il nome». Tra quelli annunciati ci sono dj Panico, il pittore Fabrizio Vendramin, vincitore di “Italia’s Got Talent 2011”, Verdiana Zancaro, finalista ad “Amici”, il cantautore Santino Caravella e il comico Vincenzo Comunale: «Mi ha ricordato Troisi. Interpreterà un napoletano arrabbiato con la Lega perché non ce l’ha più con i meridionali ma con i migranti», ha raccontato Cirilli. Come ha sottolineato Castiglioni, «l’appuntamento vedrà un forte presenza di comici e artisti del territorio, che però non vanno considerati a costo zero: sono qui perché anche loro hanno creduto nell’operazione. E l’ha fatto anche Atl Iveco, da cui abbiamo ricevuto un contributo importante. Si tratta di un’iniziativa che ha già attirato interesse, ed è stata allestita con il pensiero che possa diventare uno spettacolo televisivo».

sociale busto circo cirilli – MALPENSA24