A Besnate è Sofia il sindaco del consiglio comunale dei ragazzi

consiglio ragazzi besnate

BESNATE – «Mi sono candidata perché mi piace l’idea di poter fare qualcosa per Besnate. Io e i miei consiglieri abbiamo già qualche idea». Sono le parole del primo discorso di Sofia Carbonati, da oggi “sindaca” del consiglio comunale dei ragazzi besnatese che si è insediato nella mattina di ieri 1 dicembre, alla presenza del consiglio adulto e, ovviamente, delle famiglie dei bambini.

«Siate responsabili»

Il consiglio dei ragazzi si è insediato a seguito delle votazioni che si sono tenute lo scorso 27 novembre. Una bella competizione che ha visto un alto numero di candidati presentarsi con ben quattro liste, da cui è emersa vincitrice “Con te per te” e la piccola Sofia eletta come primo cittadino dai suoi compagni. A seguito del suo giuramento, la consegna della Costituzione ad ogni neo componente della giunta, seguita dagli auguri e dalle raccomandazioni del sindaco Giovanni Corbo: «Con oggi iniziate un percorso di responsabilità che vi renderà più partecipi della vita cittadina. Siate sempre animati dalla voglia di dare un contributo alla vostra città».

Nuove idee

Sempre il sindaco racconta di come l’esperienza del consiglio comunale dei ragazzi non sia soltanto un modo, per i più piccoli, per avvicinarsi alla comunità. Rappresenta per la stessa amministrazione una voce nuova e un punto di vista differente con cui confrontarsi, da cui spesso arrivano input e richieste che sono state prese in considerazione: «Mi aspetto molto da voi. I vostri predecessori sono stati molto partecipi e ci hanno dato molti spunti». Spunti che, ne sono sicuri i neo consiglieri, non mancheranno. E che prendono più seriamente di quanto si immagini il loro consiglio comunale: «So che faremo un ottimo lavoro per Besnate. Non sono solo gli adulti a dover decidere, anche perché i bambini hanno molta più fantasia nel fare le cose».

consiglio ragazzi besnate

consiglio ragazzi besnate – MALPENSA24