Ladri “acrobati” in azione a Gallarate e Varese: Cajello nel mirino dei malviventi

sesto ladro denuncia furto

GALLARATE – Ladri “acrobati” in azione a Gallarate: due colpi a Cajello. Uno riuscito, l’altro tentato. Nel mirino via Passo Campolongo, lungo la Varesina. I malviventi hanno utilizzato i tubi del gas per raggiungere un appartamento al secondo piano di una palazzina.  Furti identici segnalati anche a Varese, in centro e nella zona della Brunella. I ladri in questi casi si sono spinti sino al terzo piano di un condominio di via Crispi utilizzando i pluviali delle grondaie.

Colpi segnalati anche a Varese

Il fenomeno si ripresenta ogni anno soprattutto nel periodo natalizio. Questi malviventi sono dei veri professionisti dell’acrobazia. Chi li ha visti in azione, sempre durante la fuga, racconta di salti da tetti di garage anche da altezze considerevoli. In via Passo Campolongo i malviventi hanno utilizzato le tubature del gas esterne alla palazzina per raggiungere un appartamento al secondo piano. Scassinata una finestra si sono introdotti nell’abitazione. Pochi minuti sono bastati per rovistare ovunque, arraffare monili in oro per un valore ancora in corso di quantificazione (il bottino non è ingentissimo, ma chi subisce il furto si sente violato completamente e perde dei ricordi)  e sparire nel nulla. Stessa cosa a Varese.

Si arrampicano attraverso tubi del gas o pluviali

I malviventi agiscono in serie. Una volta accertata l’assenza dei padroni di casa tentano di violare più appartamenti possibile nel corso di una manciata di ore. A Gallarate sono stati messi in fuga molto probabilmente dall’entrata in funzione dell’antifurto al secondo tentativo. Dopo essere già andati a segno. Anche gli orari in cui agiscono sono, fatto salvo per rare eccezioni, quasi sempre compresi nella fascia oraria compresa tra le 18 e le 20. Un orario in cui è già buio ed è più difficile essere visti, ma che garantisce con poco margine d’errore un’abitazione vuota. A quell’ora le persone oneste, infatti, sono quasi sempre a lavorare.

gallarate ladri acrobati – MALPENSA24