Sofia, la giovane amazzone di Fagnano brilla ai Campionati italiani di equitazione

sofia merlo campionati tortona

FAGNANO OLONA – Così si corona il sogno di una giovane campionessa dell’equitazione. Sofia Merlo Mezanzani vive a Fagnano e ha solo 15 anni, ma le medaglie che ha nel cassetto sono già tante. E l’ultima soddisfazione temporale è arrivata proprio ieri, domenica 19 luglio, quando la giovane fantina si è aggiudicata il 13° posto ai campionati italiani a Tortona, nel salto a ostacoli degli esordienti Under 18.

Un vero orgoglio

«Per Sofia, che va a cavallo da quando aveva 3 anni, è stata una grandissima soddisfazione arrivare per la prima volta ai campionati italiani». Queste le parole della madre, Simona Mezanzani, che ha sempre creduto nel sogno della figlia. «Un vero orgoglio – continua – sia per la famiglia, sia per il suo allenatore. Francesco Vedani, maestro dell‘Accademia Ars Equitandi, l’ha presa sotto le sue ali quando Sofia aveva solo 10 anni. E l’ha portata a conquistare risultati prestigiosi».

Il sogno di Verona

I campionati italiani di Tortona sono infatti tra le competizioni più autorevoli per l’equitazione. Ma mai quanto la finale di Verona. «E’ per quella che adesso stiamo lavorando. Si tratta della gara più importante e anche se non sappiamo ancora quando si svolgerà, ci siamo comunque già messe al lavoro per poterci qualificare», sostiene Mezanzani.

fagnano equitazione campionessa italiani – MALPENSA24