Solbiate Arno, a 58 anni dalla morte esposte le reliquie del Papa buono

SOLBIATE ARNO – Oggi (domenica 6 giugno), nella chiesa parrocchiale di San Maurizio, il vicario episcopale, monsignor Giuseppe Vegezzi, ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica nella memoria di San Giovanni XXIII. La comunità solbiatese ha voluto far ripartire le proprie attività, dopo i lunghi mesi segnati dalla pandemia, nel segno del “Papa buono”. Da giovedì scorso, cinquantottesimo anniversario della morte di papa Roncalli, nella chiesa parrocchiale sono state esposte quattro reliquie del santo pontefice di Sotto il Monte Giovanni XXIII: uno zucchetto e un abito talare papale, una medaglia e una croce pettorale.

L’impegno di Volarte

Adelio Airaghi, con la sua associazione culturale, Volarte Italia, ha curato l’allestimento dell’esposizione. Il museo di Cà Maitino di Sotto il Monte ha messo a disposizione lo zucchetto e la veste mentre, la croce pettorale e la medaglia donata dal vescovo di Bergamo, monsignor Giacomo Radini-Tedeschi, al suo segretario, don Angelo Giuseppe Roncalli, sono state esposte al pubblico per la prima volta grazie alla disponibilità di un ecclesiastico che le detiene.

All’iniziativa, promossa dalla parrocchia e patrocinata dall’amministrazione comunale, ha partecipato anche l’Associazione nazionale carabinieri. I soci delle sezioni di Carnago, Varese e Mornago hanno infatti garantito la sorveglianza delle reliquie esposte. Nella chiesa gremita di fedeli, alla messa, concelebrata dal parroco, don Paolo Croci, e accompagnata dai canti del coro parrocchiale diretto da Riccardo Alunno e all’organo da Paolo Borsetto, hanno partecipato tra gli altri, il sindaco, Oreste Battiston, e il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, colonnello Gianluca Piasentin, accompagnato dal comandante della compagnia di Gallarate, capitano Matteo Russo, e dal comandante della stazione di Albizzate, maresciallo Umberto Pisano. Al termine del rito, monsignor Vegezzi ha annunciato che don Stefano Cardani, da otto anni vicario parrocchiale a Solbiate Arno, Carnago e Rovate, a settembre si trasferirà ad Abbiategrasso dove assumerà la responsabilità della pastorale giovanile nell’ambito della comunità pastorale “San Carlo Borromeo.”

solbiate arno reliquie papa buono – MALPENSA24