Uyba alla VNL: Mingardi, Poulter e Gray in campo per la terza tornata

RIMINI – Si appresta a partire il terzo giro della Volley Nations League che si sta disputando nella bolla della Fiera di Rimini. Alterne fortune per le tre giocatrici della Unet e-work Busto Arsizio impegnate con le rispettive nazionali: se Jordyn Poulter continua a dominare con gli USA, Alexa Gray (seppur a mezzo servizio) ha firmato le prime vittorie del suo Canada, mentre Camilla Mingardi e le azzurre restano ancora al palo.

Qui Italia: Mingardi

Restano ancora al palo le azzurre che non riescono a trovare il primo successo nella manifestazione. L’Italia inizia a dare segnali di crescita, ma con la Russia della stellina Fererovtseva e dell’eterna Goncharova arriva una sconfitta per 3-0 (Mingardi in panchina); nella seconda uscita le azzurre rimontano l’iniziale 0-2 del Giappone, ma si inceppano nel tie-break (1 punto per Mingardi); mentre nella terza sfida le italiane iniziano alla grande con il Brasile, ma alla lunga si arrendono per 3-1. Solo in questo caso l’opposto Uyba è schierata titolare, ma paga la mancanza di continuità segnando 13 punti. Nella prima partita della terza settimana, la squadra di coach Bregoli giocherà dapprima con la Corea del Sud dell’ex allenatore bustocco Stefano Lavarini (domenica 6 giugno ore 19), quindi lunedì 7 ancora alle ore 19 con la Germania per chiudere martedì 8 alle ore 21 con il derby bustocco con gli Usa di Poulter.

Qui USA: Poulter

Coach Kiraly continua a cambiare l’ordine degli addendi ma il risultato non cambia. Gli Stati Uniti, come prevedibile, stanno dominando la contesa e dopo i primi sei match sono ancora a punteggio pieno. L’allenatore a stelle e strisce sta continuando a cambiare le sue tre palleggiatrici in modo da metterle alla prova e capire chi portare con sé a Tokyo. Nella seconda tornata gli Usa travolgono con tre netti 3-0 nell’ordine la giovane Serbia (senza Stevanovic e Boskovic), l’Olanda e la Thailandia. La palleggiatrice di Busto gioca titolare con le balcaniche (3 punti), mentre lascia spazio nelle altre due partite a Hancock. Domenica 6 giugno (ore 21) le statunitensi affronteranno la Germania, lunedì 7 (ore 16) la Corea del Sud e martedì 8 alle ore 21 l’Italia.

Qui Canada: Gray

La terza rotazione dice bene alle canedesi di coach Winzel che trovano punti in tutte le uscite. Dopo la sconfitta al tie-break con la Turchia, il Canada si rifa con la Cina al quinto set per poi battere dopo una partita tirata la Germania per 3-0 (ma con i primi due set conquistati ai vantaggi). Ancora a mezzo a servizio la schiacciatrice della Uyba Alexa Gray che viene utilizzata solo in alcuni scambi di seconda linea senza attaccare, in attesa di trovare la condizione ottimale. La nazionale nord americana inizierà la terza rotazione domenica 6 giugno alle ore 18 con la Polonia, lunedì 7 alle ore 13 se la vedrà con il Giappone per chiudere poi martedì 8 alle ore 13 con l’Olanda.

Uyba e Futura si tingono d’azzurro: Monza e Monaco in nazionale

uyba vnl mingardi poulter gray – MALPENSA24