Solbiate investe 50 mila euro nelle scuole. «Nessun taglio all’istruzione»

solbiate olona scuole moro investimento

SOLBIATE OLONA – Se nell’ultimo consiglio comunale l’opposizione di Voce Solbiatese aveva criticato l’amministrazione Saporiti per aver tagliato alcuni fondi, dal Comune arriva subito la riposta: «Non abbiamo fatto nessun taglio, ma semplicemente dei trasferimenti in base alle necessità del dirigente stesso», avevano risposto in seduta. Ed effettivamente nelle ultime settimane la squadra di Saporiti ha investito più di 50 mila euro nelle scuole.

Diritto allo studio

Il 3 dicembre la giunta di Più Solbiate ha approvato un somma complessiva di 49.912 euro per realizzare alcuni progetti nelle tre scuole dell’istituto comprensivo Aldo Moro. «Si tratta di un importante investimento che come Comune abbiamo fatto in base alle richieste del nostro dirigente scolastico, che deciderà poi come suddividere i fondi», spiega l’assessore al Bilancio e all’Istruzione Annamaria Panariello.

Un nuovo laboratorio di informatica per le medie

I fondi saranno destinati alla scuola dell’infanzia Andrea Ponti, alle elementari Pascoli e alle medie Aldo Moro. Per queste verrà inoltre realizzato un laboratorio di informatica. «Una gran parte del nostro contributo –  continua Panariello – servirà per creare un nuovo laboratorio di informatica che darà molte più opportunità agli studenti. Un progetto per il quale abbiamo investito 39.7000 euro». I restanti 10.212 euro, invece, permetteranno la realizzazione di diversi progetti educativi nei tre plessi.

Noi crediamo e investiamo nella scuola

«A questo dobbiamo aggiungere i 14 mila euro che abbiamo già assegnato in forma di borse di studio ai nostri studenti solbiatesi e i 3300 euro per l’acquisto dei libri scolastici». Ecco allora che l’amministrazione di Più Solbiate riporta gli investimenti in ambito di istruzione sulla propria pagina Facebook, lanciando una frecciatina alla minoranza Melis. «Ribadiamo nuovamente – scrivono – che non c’è stato nessun taglio di bilancio alle nostre scuole e tutte le attività richieste hanno ricevuto i fondi necessari. Perché la scuola è il più grande esercizio di libertà che possiamo immaginare: grazie alle studentesse e agli studenti di oggi avremo il mondo di domani».

Solbiate sempre più green: pannelli solari anche sulle scuole Moro

solbiate olona scuole moro investimento – MALPENSA24