Sole e caldo in ripresa non durano, si avvicina una perturbazione

sole caldo ripresa perturbazione

L’approfondimento di una depressione al largo del Regno Unito richiama la risalita dell’anticiclone dal Nord Africa all’Europa meridionale e pertanto tra lunedì e domani si assisterà a giornate in prevalenza soleggiate con solo qualche nuvola in pianura e un po’ di instabilità sui rilievi.
Da mercoledì lo spostamento verso est della depressione tenderà a spingere le perturbazioni atlantiche a latitudini più basse e la parte meridionale di una di queste interesserà la Lombardia tra la serata di mercoledì e la giornata di giovedì con rovesci su gran parte della regione.
Le temperature subiranno un aumento tra lunedì e martedì, mentre caleranno nuovamente tra mercoledì sera e giovedì per l’arrivo della perturbazione che sarà accompagnata da aria atlantica più fresca. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 5 settembre

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso sulla media e bassa pianura, parzialmente nuvoloso o nuvoloso sul resto della Lombardia. Nel pomeriggio prevalenza di cieli poco nuvolosi con qualche annuvolamento sui rilievi, accompagnato da qualche piovasco sulle Orobie. Alla sera parzialmente nuvoloso sui rilievi, prevalenza di cieli poco nuvolosi altrove.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 18°C e 20°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28°C e 30°C. Zero termico in lieve risalita e intorno a 3700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da sud-ovest a 1500 metri e deboli da ovest a 3000 metri.

Martedì 6 settembre

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso su gran parte della regione con qualche nuvola più significativa sui settori occidentali. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, qualche annuvolamento sui rilievi, accompagnato da brevi piovaschi sulle Prealpi. In serata parzialmente nuvoloso in pianura, nuvoloso su Alpi e Prealpi con qualche piovasco.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 18°C e 20°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 29°C e 31°C. Zero termico in lieve risalita e intorno a 3900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

Mercoledì 7 settembre

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la Lombardia con qualche piovasco su Valchiavenna, Lario e Varesotto. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, nuvoloso su Alpi e Prealpi con formazione e graduale estensione di rovesci e qualche temporale. Alla sera rapido peggioramento su tutta la regione con rovesci o temporali diffusi su Alpi, Prealpi, laghi e medio-alta pianura. Qualche piovasco anche sul resto della pianura.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 18°C e 20°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28°C e 30°C. Zero termico stabile e intorno a 3900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da sud a 1500 metri e deboli da sud-ovest a 3000 metri.

sole caldo ripresa perturbazione – MALPENSA24