Torna il sole ma non dura, cielo coperto e deboli piogge sul Varesotto

sole cielo coperto piogge

Sulla Lombardia si alternano sole e nubi diffuse accompagnate da deboli piogge; aumentano i valori delle temperature minime, al di sopra della media del periodo. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

In un regime di correnti atlantiche tra ovest e nord-ovest parentesi soleggiate si alternano a veloci perturbazioni con estesi passaggi nuvolosi, ma generalmente scarse o nulle precipitazioni. Temperature minime al di sopra della media del periodo, mentre i valori diurni risulteranno in linea con la stagione di fine inverno.

Lunedì 1 febbraio

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte della Lombardia per l’intera giornata.
Al mattino pioviggini o piogge deboli sui settori occidentali della regione fino al Bergamasco ma in rapido esaurimento, altrove asciutto. Nel pomeriggio e nella sera-notte precipitazioni assenti. Nevicate deboli o nevischio al di sopra dei 1000-1200 metri.

Temperature: Minime in lieve diminuzione in pianura per lo più comprese tra 1°C e 4°C. Massime in moderata diminuzione in pianura generalmente comprese tra 4°C e 7°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, deboli da nord-ovest in montagna.

Martedì 2 febbraio

Tempo Previsto: Prevalenza di sole al mattino su gran parte della Lombardia, eccetto sulle zone di pianura ove il cielo sarà coperto o molto nuvoloso per nubi basse o nebbie nelle ore più fredde. Gelate al mattino in pianura.
Nel corso del pomeriggio graduale aumento della copertura nuvolosa su tutta la regione. Nella sera-notte cielo molto nuvoloso o coperto ovunque. Precipitazioni assenti per tutto il giorno.

Temperature: Minime in moderata diminuzione in pianura per lo più comprese tra -2°C e 1°C. Massime in moderato o lieve aumento in pianura generalmente comprese tra 7°C e 10°C.

Venti: Deboli di direzione variabile o assenti in pianura, deboli da nord-ovest tendenti da ovest dalla sera-notte in montagna.

Mercoledì 3 febbraio

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la Lombardia e per tutto il giorno.
Al mattino pioviggini o piogge deboli intermittenti in prevalenza sui settori occidentali (Milanese, Pavese, Comasco, Varesotto, Monzese, Comasco, Lecchese e Valtellina) per tutto il giorno con nevicate deboli al di sopra dei 1300-1500 metri, altrove in prevalenza asciutto per tutto il giorno.

Temperature: Minime in moderato aumento in pianura per lo più comprese tra 1°C e 4°C. Massime stazionarie in pianura generalmente comprese tra 7°C e 9°C.

Venti: Deboli da est/nord-est in pianura, deboli da nord in montagna.

sole cielo coperto piogge – MALPENSA24