Michele Morelli, nuovo Questore di Varese: «Siamo al fianco dei cittadini»

varese questore michele morelli
Il nuovo Questore di Varese Michele Morelli

VARESE – Ha preso servizio oggi, lunedì primo febbraio, Michele Morelli, 59 anni e una carriera costellata di successi, nuovo Questore di Varese. Morelli prende il posto di Giovanni Pepè, oggi in congedo, e spende subito parole lusinghiere per il suo predecessore: «Un funzionario eccellente e un galantuomo – dice riferendosi a Pepè – Che lascia una “macchina” di comprovata efficienza».

Non saremo sceriffi

Morelli si è già fatto un’idea delle peculiarità del territorio della provincia di Varese. «Un territorio frizzante – spiega – Un territorio produttivo con caratteristiche differenti da nord a sud. Cercheremo di intercettare queste peculiarità intervenendo in modo puntuale. Un territorio con quasi un milione di abitanti è una bella sfida». Il nuovo Questore, al terzo incarico dopo aver ricoperto il medesimo ruolo a Belluno prima e a Alessandria poi, parla anche della situazione «legata all’emergenza pandemica in corso e così particolare. Il nostro ruolo è quello di far rispettare la legge – spiega riferendosi a quanto contenuto nei vari Dpcm firmati dal premier Conte – Siamo però consapevoli dell’esasperanzio che un anno come quello appena trascorso può comportare per i cittadini. Non saremo sceriffi: la legge sarà fatta rispettare ma sempre con buon senso. Io credo nel motto della polizia di Stato: esserci sempre. E aggiungono esserci sempre per i cittadini». E sempre ai cittadini si rivolge Morelli parlando «Di sicurezza garantita attraverso il gioco di squadra. Un valore nel quale credo profondamente. E quando parlo di gioco di squadra non mi riferisco soltanto a carabinieri, polizia di Stato, Guardia di Finanza o polizia penitenziaria: parla anche del coinvolgimento proprio della popolazione».

L’incontro con il sindaco

varese questore morelli

Morelli ha già incontrato il Prefetto di Varese Dario Caputo e il sindaco di Varese Davide Galimberti.  All’appuntamento presso Palazzo Estense erano presenti anche il vicesindaco Daniele Zanzi e il comandante della polizia locale Matteo Ferrario. «Ho dato il benvenuto al nuovo Questore a nome di tutta la città – le parole del sindaco – augurandogli buon lavoro nella nostra splendida Varese. L’incontro di oggi è stato anche l’occasione per mettersi subito al lavoro sui temi della sicurezza in città. Con il nuovo Questore Morelli – aggiunge il sindaco – si è subito instaurato un rapporto di massima collaborazione. Una sinergia tra tutte le forze di polizia che ci ha visti concordi, fondamentale per affrontare il difficile periodo che stiamo vivendo a causa della pandemia e proseguire, allo stesso tempo, il lavoro per rendere sempre più sicura Varese».

Il Questore Giovanni Pepè va in pensione saluta Varese: «Esperienza straordinaria»

varese questore michele morelli – MALPENSA24