Sole e nuvole, l’anticiclone delle Azzorre protegge dalle perturbazioni atlantiche

sole nuvole anticiclone perturbazioni

L’espansione verso est dell’anticiclone delle Azzorre proteggerà fino a metà settimana l’Europa occidentale dal transito delle perturbazioni atlantiche. Questa situazione garantirà anche sulla Lombardia l’assenza di precipitazioni, anche se non mancherà il transito di qualche nuvola associata a una circolazione instabile che persiste sul Mediterraneo.
Nella seconda parte della settimana l’approfondirsi di una circolazione ciclonica tra Regno Unito e Scandinavia determinerà un’intensificazione delle correnti occidentali su tutta l’Europa, con la tendenza dell’alta pressione ad abbassarsi di latitudine. È però probabile soltanto un parziale coinvolgimento della regione da parte delle perturbazioni che scorreranno a nord delle Alpi. Nel corso dei prossimi giorni le temperature non subiranno grandi variazioni e saranno prevalentemente influenzate dal livello di copertura nuvolosa. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 8 marzo

Tempo Previsto: Al mattino poco o parzialmente nuvoloso su tutta la Lombardia. Nel pomeriggio nubi in aumento sul comparto prealpino, associate a qualche isolato piovasco; cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi sul resto della regione. Nella sera prevalenza di cieli parzialmente nuvolosi su tutti i settori.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 1°C e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12°C e 14°C. Zero termico in rialzo e intorno a 1600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da sud-est in pianura; venti deboli orientali a 1500 metri e deboli da nord-ovest a 3000 metri.

Martedì 9 marzo

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso su Alpi e Prealpi, parzialmente nuvoloso in pianura. Nel pomeriggio nuvoloso sulle Alpi, con tendenza al miglioramento, parzialmente nuvoloso sul resto della Lombardia. Non si esclude nel primo pomeriggio qualche breve piovasco su Orobie e Prealpi bresciane. In serata prevalenza di cieli poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi su tutti i settori.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 1°C e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12°C e 14°C. Zero termico stabile e intorno a 1500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti deboli settentrionali a 1500 e a 3000 metri.

Mercoledì 10 marzo

Tempo Previsto: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Nel pomeriggio bel tempo in pianura, poco nuvoloso sulle Alpi, qualche annuvolamento sulle Prealpi, ma senza fenomeni. In serata prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 2°C e 4°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13°C e 15°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli occidentali in pianura; venti deboli da sud-ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.

sole nuvole anticiclone perturbazioni – MALPENSA24