Anticipo di primavera tra sole e föhn, la temperatura sale a 17 gradi

sole föhn temperatura primavera

La presenza stabile sull’Atlantico centro-settentrionale e sull’Europa occidentale dell’anticiclone delle Azzorre si contrappone a un’estesa area depressionaria presente sul resto d’Europa e avente il suo centro sulle regioni baltiche. Tale contrasto favorirà intense correnti nord-occidentali che dal pomeriggio di martedì interesseranno i territori della Lombardia.
Continua una fase marcatamente stabile e priva di precipitazioni sulla quasi totalità della regione, a esclusione dei rilievi alpini di confine, dove si assisterà un’alternanza di schiarite e annuvolamenti accompagnati da precipitazioni nevose. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 31 gennaio

Tempo Previsto: Sereno su gran parte della Lombardia a esclusione delle aree alpine di confine la nuvolosità è in rapido aumento sin dalle prime ore del mattino: da metà giornata sarà responsabile di precipitazioni nevose sulle aree settentrionali della Valtellina e Valchiavenna.
Foschie e locali banchi di nebbia in pianura ed Oltrepò Pavese, in dissolvimento durante la prima parte della giornata. Da metà giornata, il favonio farà capolino su Varesotto, Comasco, Lecchese, Brianza, Milanese e Pavese occidentale, con forza variabile e a tratti intensa.

Temperature: In pianura minime stazionarie e comprese fra 1°C e 3°C; massime in generale lieve calo e comprese tra 8°C e 11°C, tra 13°C e 15°C sulle aree centro-occidentali. Zero termico in calo fino a 1300-1500 metri.

Venti: In pianura deboli occidentali, con rinforzi nord-occidentali nel corso del pomeriggio/sera, fino a 50-60 km/h, su Varesotto, Comasco, Lecchese, Brianza, Milanese e Pavese occidentale; dalla serata forti nord-occidentali anche sulle restanti aree con intensità compresa tra 40 e 50 km/h. In quota forti nord-occidentali, tendenti a rinforzare.

Martedì 1 febbraio

Tempo Previsto: Molto nuvoloso lungo i rilievi alpini di confine con precipitazioni nevose su Valtellina e marginalmente, Valchiavenna. Sulle restanti zone alpine molte nubi, ma con scarsa fenomenologia associata. Passaggi di nubi medio-alte sulle altre aree, in un contesto di tempo soleggiato.

Temperature: Minime in rialzo, specialmente nelle zone occidentali e comprese tra 5°C e 8°C. Massime stazionarie. Zero termico in rialzo dal pomeriggio fino a 1700/1900 metri in serata.

Venti: Moderati occidentali sulle aree occidentali della regione, in attenuazione dal pomeriggio; deboli nord-occidentali sulle altre. In quota forti da nord-ovest tendenti ad attenuarsi nel corso della giornata.

Mercoledì 2 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino molte nubi lungo i rilievi di confine che daranno luogo a sporadiche precipitazioni nevose a quote attorno ai 1000 metri, in attenuazione nel corso della giornata. Nubi medio-alte interesseranno le aree prealpine ma senza fenomenologia associata, soleggiato sugli altri settori.

Temperature: Minime in rialzo, specialmente nelle zone occidentali e comprese tra 5°C e 9°C. Massime in rialzo e comprese tra 15°C e 17°C. Zero termico in rialzo dal pomeriggio fino a 2000 metri.

Venti: Al mattino deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia alpina e prealpina; deboli occidentali lungo la fascia di pianura, tendenti dal pomeriggio a disporsi dai quadranti settentrionali. In quota forti da nord-ovest tendenti ad attenuarsi dal tardo pomeriggio.

sole föhn temperatura primavera – MALPENSA24