L’anticiclone delle Azzorre assicura il sole alla Lombardia. Temperatura in salita

sole lombardia temperatura salita

L’anticiclone delle Azzorre si espande e assicura il sole alla Lombardia; da mercoledì aumenterà gradualmente l’instabilità sulle aree alpine e prealpine centro-orientali per la presenza, sull’Est Europa, di un’area isolata di bassa pressione. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’espansione dell’anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di stabilità su gran parte dell’Italia. Sulle estreme regioni meridionali permane una debole instabilità a causa della presenza di una saccatura, protesa dall’Europa orientale al Mar Egeo.
Da mercoledì sono previsti deboli disturbi sulle zone settentrionali centro-orientali del Paese per la presenza, sull’Est Europa, di un’area isolata di bassa pressione; sulla Lombardia si avrà un tempo stabile e soleggiato con un graduale aumento, da mercoledì, dell’instabilità sulle aree alpine e prealpine centro-orientali.

Lunedì 22 giugno

Tempo Previsto: Bel tempo. Durante le ore pomeridiane, sviluppo di innocua nuvolosità cumuliforme sui rilievi della Valtellina e del Bresciano.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 18°C e 21°C. Massime in pianura comprese tra 29°C e 32°C.

Venti: Deboli di direzione variabile con locali rinforzi in pianura. In montagna a 1500 metri localmente moderati settentrionali.

Martedì 23 giugno

Tempo Previsto: Bel tempo e ulteriore aumento delle temperature massime. Sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi, senza fenomenologia associata.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 19°C e 22°C; massime in pianura comprese tra 30°C e 33°C.

Venti: Deboli a tratti moderati orientali in pianura. In montagna a 1500 metri deboli occidentali.

Mercoledì 24 giugno

Tempo Previsto: Cieli irregolarmente nuvolosi. Al mattino qualche nube cumuliforme sui rilievi alpini e prealpini in graduale aumento durante la giornata. Nuvolosità più compatta lungo la fascia settentrionale centro-orientale che darà luogo, durante le ore pomeridiane, a precipitazioni locali a carattere di rovescio o temporale, più probabili su Orobie e Valtellina. Nuvolosità compatta dal pomeriggio anche su estremo Oltrepò Pavese, associata a possibili deboli precipitazioni.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 20°C e 23°C. Massime in pianura comprese tra 29°C e 33°C.

Venti: Moderati orientali sulla pianura centro-meridionale, deboli sulle aree restanti. In montagna a 1500 metri deboli dai quadranti occidentali.

sole lombardia temperatura salita – MALPENSA24