A Sesto arriva la Bici dell’Abbraccio: si potrà noleggiare gratuitamente

SESTO CALENDE – La “bici dell’abbraccio” sbarca sul lungofiume di Sesto. Un regalo dell’attivissima associazione Amici di Tommy e Cecilia Onlus alla Pro Loco di Sesto Calende, che la metterà a disposizione per il noleggio gratuito, su prenotazione, nell’ufficio turistico di viale Italia. La Hug Bike è uno speciale tandem con il manubrio allungato, che permette al conducente di sedere dietro, abbracciando il “passeggero” in sicurezza sul sellino anteriore: l’ideale per portare in bicicletta persone con autismo o altre disabilità, ma anche i nonni con i loro nipotini. La consegna dello speciale mezzo è avvenuta sabato pomeriggio di fronte all‘infopoint turistico gestito dalla Pro Loco, alla presenza delle autorità dell’amministrazione comunale, in occasione della giornata dei mercatini “Un Fiume tra Arti e Sapori” lungo l’alzaia Mattea.

Il sogno degli Amici di Tommy e Cecilia

«Un altro progetto importante per l’associazione Amici di Tommy e Cecilia Onlus – si legge in una nota dell’associazione presieduta da Federica Muller – iniziato nel luglio 2019, grazie al nostro amico Paolo Zanetta che, con l’attraversata Vienna-Barcellona lanciò la raccolta fondi a favore dell’acquisto della “bici degli abbracci”. L’abbiamo acquistata da una nota azienda italiana, che la produce con tanto di marchio registrato, avvalendosi per la produzione del coinvolgimento di ragazzi con disabilità, in un ottica progettuale di inclusione sociale e lavorativa. Ancora una volta, grazie a tutte le donazioni ricevute dai nostri sostenitori, che vogliamo ancora ringraziare di cuore per la loro generosità, oggi scegliamo di donare la nostra HUG-BIKE alla Pro Loco di Sesto Calende che, tramite l’ufficio turistico da poco riaperto, potrà noleggiarla gratuitamente su appuntamento, a tutti coloro che ne avranno la necessità».

Una gara fra i monti per regalare una bici inclusiva agli Amici di Tommy e Cecilia

La Bici dell’Abbraccio

Hugbike® è un tandem unico al mondo: la sua particolare postura e lo speciale manubrio allungato permettono al conducente di sedere dietro, abbracciando e mettendo in sicurezza il passeggero che siede davanti. Hug Bike permette quindi l’uso della bici a persone con autismo o con altre disabilità, garantendo loro la gratificante sensazione di controllare la bici. Hug Bike è perfetta anche per nonni e nipotini, o semplicemente per chiunque voglia godersi la bicicletta in maniera differente. La sensazione di poter viaggiare in due, abbracciati, con la possibilità di poter scambiare due chiacchiere pedalando è una unica, possibile solo con una Hugbike®. Nei prossimi giorni il Direttivo della Pro Loco comunicherà le modalità grazie al quale potrà essere effettuata la prenotazione della Hug Bike.

sesto bici abbraccio pro loco – MALPENSA24