A Sesto ci sono anche le Mascherine del Sorriso: cucite da sarte e bambini disabili

SESTO CALENDE – Sono arrivate le “Mascherine del Sorriso” dell’associazione sestese Amici di Tommy e Cecilia: già più di 100 pezzi, cuciti e spediti in tutta Italia a chi ne ha fatto richiesta. Un dono speciale per bambini e famiglie speciali, quelle che hanno un figlio affetto da disabilità: sono mascherine non certificate, lavabili e riutilizzabili, che hanno la particolarità di essere dotate di una parte “trasparente” dove ci sono le labbra, che permette di mostrare, in sicurezza, il sorriso di una mamma al suo bambino.

Le Mascherine del Sorriso

Dopo la vicenda, che ha fortunatamente avuto un lieto fine, delle “sartine” e delle loro “Mascherine per Sesto”, sempre dalla città sulla sponda del Ticino arriva un’altra bella storia di impegno e di voglia di fare ai tempi dell’emergenza Covid-19. L’iniziativa dell’associazione Amici di Tommy e Cecilia, una Onlus nata dall’esperienza di Federica Muller con i suoi due figli Tommaso e Cecilia, che opera sul territorio di Sesto Calende e dintorni con finalità di solidarietà sociale e di contrasto alla discriminazione dei bambini con disabilità: durante la quarantena, con l’aiuto di una mamma volontaria sarta, hanno preparato e cucito le “Mascherine del Sorriso”, pensate per bambini speciali, per avvicinarli in modo meno impattante alla novità impattante della mascherina da indossare per coprire naso e bocca.

La disabilità non va in quarantena

«Per molti dei nostri bimbi le novità non sono per niente facili da accettare, ed è così che è nata la volontà di provare ad aiutarli, cercando di creare una mascherina cucita amorevolmente da una nostra mamma sarta – raccontano gli Amici di Tommy e Cecilia – non ha niente a che vedere con DPI e mascherine certificate ma che possa far loro meno paura e a cui approcciarsi con meno difficoltà. Vedere il sorriso rassicurante della mamma, attraverso cui poter leggere il labiale se necessario, che protegga, colorate, lavabili e riutilizzabili, anche imparando ad avere un po’ di rispetto in più per l’ambiente». L’associazione ha già cucito più di 100 Mascherine del Sorriso, in cotone 100% e TNT, in versione adulto e bambino, accompagnate dalle istruzioni per l’uso: i pezzi sono stati inviati gratuitamente alle famiglie che ne hanno fatto richiesta.

Il successo dell’iniziativa

«Ecco come abbiamo passato la quarantena – rivelano i volontari della Onlus presieduta da Federica Muller – prima chiedendoci come poter essere di aiuto ai nostri bambini, sostenendo fortemente quella rete di solidarietà, quel valore così nobile, a cui è giusto aggrapparsi nei momenti più difficili come quello che stiamo vivendo ora, quello di saper essere di aiuto all’altro». Le Mascherine del Sorriso saranno donate e spedite dall’associazione a chi ne avrà necessità. Per tutte le informazioni basta scrivere una mail a info@amiciditommyececilia.it o raggiungere l’associazione su Facebook. Ma non è l’unica iniziativa messa in campo dagli Amici di Tommy e Cecilia: oltre a stare vicina con un sostegno economico, solidale e di ascolto alle famiglie, l’Associazione ha portato avanti il progetto “Io Leggo In-Book”, acquistando per i plessi scolastici di Sesto Calende libri in CAA da donare alla riapertura delle scuole e il progetto “Ride for Bike”, con l’acquisto della “bici degli abbracci” che verrà donata all’ufficio turistico sestese per permetterea tutti, quando sarà di nuovo possibile, una passeggiata in bicicletta.

mascherine sorriso sesto disabili – MALPENSA24