Tanto sole e nebbie notturne, ancora temperature massime sopra la media

sole nebbie temperature massime 01

Un robusto ponte anticiclonico che va dal vicino Atlantico subtropicale all’Europa orientale favorisce condizioni di stabilità assoluta sulla Lombardia, un forte accumulo di sostanze inquinanti nei bassi strati atmosferici, specialmente a ridosso dei grandi centri abitati, e temperature massime decisamente al di sopra dei valori medi trentennali di riferimento. La situazione meteorologica rimarrà sostanzialmente immutata almeno fino ai primi giorni del mese di ottobre. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 27 settembre

Tempo previsto: sereno o poco nuvoloso su tutti i settori e per l’intera giornata. Possibili banchi di nebbia nottetempo e al primo mattino in bassa pianura.

Temperature: in pianura minime in lieve aumento e comprese tra 12°C e 15°C, massime stazionarie e comprese tra 26°C e 28°C. Zero termico in rialzo attorno a 4200/4400 metri.

Venti: in pianura deboli a regime di brezza; in quota a 2000 metri deboli settentrionali.

Giovedì 28 settembre

Tempo previsto: sereno o poco nuvoloso su tutti i settori e per l’intera giornata. Banchi di nebbia nottetempo e al primo mattino in bassa pianura.

Temperature: in pianura minime stazionarie e comprese tra 12°c e 15°C; massime stazionarie e comprese tra 26°C e 28°C. Zero termico in rialzo attorno a 4200/4400 metri.

Venti: in pianura deboli a regime di brezza; in quota a 2000 metri deboli settentrionali.

Venerdì 29 settembre

Tempo previsto: sereno o poco nuvoloso su tutti i settori e per l’intera giornata. Nebbie locali nottetempo e al primo mattino sulla medio-bassa pianura.

Temperature: in pianura minime stazionarie e comprese tra 12°C e 15°C; massime stazionarie e comprese tra 26°C e 28°C. Zero termico attorno a 4200/4400 metri.

Venti: in pianura deboli a regime di brezza; in quota a 2000 metri deboli settentrionali.

sole nebbie temperature massime – MALPENSA24