Atletica San Marco: Massi Milani, record italiano di Maratona a Berlino

tempo di 2:28:09

Berlino

GORLA MINORE – Bellissima notizia per Massi Milani, socio della San Marco, che alla Maratona di Berlino ha centrato il record italiano di Maratona per la categoria SM50 (seniores maschile oltre 50 anni). Il cinquantenne di Gorla Minore, originario di Turbigo, ha fatto registrare un incredibile tempo di 2:28:09 (il real time, cioè il tempo non preso allo sparo ma al suo passaggio sulla linea di partenza, è addirittura 2:27:54) che migliora di 4 secondi il record precedente stabilito a Roma da Ettore Scarnecchia.

Massi Milani: da Gorla a Berlino passando per New York

Il portacolori dell’Atletica San Marco di Busto Arsizio non è affatto nuovo a queste imprese. Prima del record in terra teutonica aveva già conquistato per ben due volte la vittoria di categoria (SM45) alla Maratona più importante del mondo, quella di New York. Milani, attivissimo sui social e con un blog seguitissimo dai runner, scende per l’ottavo anno consecutivo sotto il tempo delle 2 ore e trenta minuti. Un esempio di perfetta gestione del fisico e della testa. Suo, tra l’altro, il record assoluto di Maratona del sodalizio del leone alato (2:25:39 a Reggio Emilia nel 2020). Solo per dovere di cronaca: il miglior tempo di categoria sarebbe Said Boudalia alla Maratona di Venezia del 2019, solo che il percorso veneto non è omologato e quindi il tempo non entra in classifica. Classifica che adesso è guidata da Massi Milani appunto.

La Maratona di Berlino: Milani, Kipchoge e Assefa

Eppure il manager gorlese non si è presentato al top a Berlino, senza aver potuto effettuare allenamenti lunghi a dovere. La sua tempra, la sua esperienza e la sua testa, però, hanno compensato alla grande queste mancanze per un tempo che inorgoglisce Turbigo, Gorla Minore e Busto Arsizio alla stessa maniera. La Maratona di Berlino è gara velocissima per un percorso piatto e filante, con enorme partecipazione da tutto il mondo (48000 partenti) e organizzata davvero alla perfezione con sincronismi tedeschi. Il vincitore della competizione maschile è il fenomeno keniano Eliud Kipchoge con il tempo di 2:02:42. Incredibile il tempo della gara femminile: Tigist Assefa, etiope, conquista il record del mondo in 2:11:53.

I complimenti del presidente Marco Clivio

Cosa dire di Massi? Un uomo con passione, amore per la corsa, impegno, dedizione. Un atleta sempre concentrato sul suo obiettivo. Nello sport e nella vita solo così si possono conquistare i risultati. Sono anni che lui corre ai vertici: questa costanza la si costruisce e la si mantiene solo con grande applicazione. Sono felice e onorato che indossi i nostri colori e faccia parte della nostra società. Oggi ci iscriviamo, grazie a lui, negli albi nazionali. Mi piacerebbe convincerlo a correre la nostra Maratonina come già fatto in passato. Grazie, Massi, da parte mia, dei nostri soci e di tutti gli sportivi della zona”.

Milani Maratona Berlino – MALPENSA24